icon/back Indietro

Malattia di Still

Dermatologia
Malattia di Still
Indice del contenuto

Cos'è

La malattia di Still si presenta con febbre alta ed è comunemente associata con un rash cutaneo senza prurito. La malattia di Still provoca sempre infiammazione delle articolazioni (artrite).

Cause

La causa della malattia di Still non si conosce, ad oggi si pensa possa essere associata all'infiammazione degli organi interni. Ci sono diverse ipotesi riguardo alle cause di questa malattia: i un'infezione causata da un microbo,  malattia autoimmune, reazione da ipersensibilità.  In realtà  la causa della malattia di Still non è ancora nota. Pertanto, la prevenzione della malattia di Still non è possibile in questo momento. La  malattia prevede:

  • febbre alta intermittente
  • infiammazione
  • dolore muscolare
  • debolezza
  • eruzioni cutanee
  • infiammazione delle pleure intorno ai polmoni e del pericardio intorno al cuore (pleurite e pericardite)

Diagnosi

Per la malattia di Still gli esami del sangue per malattie reumatiche risultano negativi, pertanto il trattamento è diretto verso le singole aree di infiammazione.

Ricerca

Per la malattia di Still sono state utilizzate immunoglobuline per via endovenosa.

Prognosi

La malattia di Still di norma si esaurisce nell’arco di alcuni mesi. L'artrite però può persistere a lungo e può anche diventare cronica, persistendo in età adulta.

Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo

Contenuti correlati

Cisti sebacea
icon/card/dermatologia
La Cisti Sebacea si presenta come una lesione cutanea dall'aspetto di una protuberanza o di un nodulo nella cute che al tatto appare più ...
Cheratosi seborroica
icon/card/dermatologia
Le cheratosi seborroiche sono lesioni pigmentate benigne, la cui causa è sconosciuta.
Onicogrifosi (unghia ad artiglio)
icon/card/dermatologia
L'onicogrifosi è una condizione che colpisce le unghie rendendole spesse e incurvate. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi.