Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Radiofrequenza

Radiofrequenza

Radiofrequenza
Curatore scientifico
Dr. Riccardo Gazzola
Specialità del contenuto
Medicina estetica

Cos'è la radiofrequenza?

La Radiofrequenza è una tecnica tesa al ringiovanimento cutaneo mediante il rilassamento delle pelle del viso, delle rughe.Alcuni la considerano una valida alternativa al lifting della chirurgia estetica poichè è basata su una vecchia metodica utilizzata in passato per coagulare verruche e capillari.

Come avviene la radiofrequenza?

La radiofrequenza si fonda sul principio della cessione di calore fino alla profondità di 5 mm, tale aumento della quantità di calore sottocutaneo provoca la modificazione e la contrazione delle fibre di collagene (un importante proteina del tessuto connettivo della pelle), favorendo la stimolazione alla formazione di nuovo collagene con un effetto liftante e di compattamento della pelle.

La radiofrequenza agisce non solo sul collagene ma ha un effetto immediato e molto importante sulle fibre elastiche, provocandone un accorciamento con un effetto di “tonificazione” della pelle (in realtà è il fattore più importante che produce il cosiddetto “effetto lifting” immediato).

Il trattamento dura circa un'ora e in genere si effettua in una sola seduta.Tale metodica può essere adoperata in anestesia locale, oppure più semplicemente viene preventivamente applicata una pomata anestetica per evitare qualsiasi disagio.Gli effetti della radiofrequenza non sono immediati, infatti nelle prime ore dopo il trattamento può persistere un lieve arrossamento della cute, l'arrossamento diventa graduale con il passare dei giorni e delle settimane.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Filler di acido ialuronico
Il filler di acido ialuronico stimola la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Rinoplastica medica con filler di acido ialuronico
La rinoplastica medica con filler di acido ialuronico è un trattamento di medicina estetica che ha l'obiettivo di migliorare la forma del...
Visita antiaging
Lo specialista, durante visite anti-aging fa una anamnesi della storia clinica del paziente e raccoglie eventuali campioni biologici.