Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Vitaminoterapia

Vitaminoterapia

Curatore scientifico
Dr. Mario Vasta
Specialità del contenuto
Farmacia Medicina generale

Cosa sono le vitamine?

Il nostro organismo necessita quotidianamente di queste sostanze, che non produce in modo autonomo, ma vengono assunte tramite il cibo o, in casi particolari attraverso integratori. Anche se esistono dosaggi giornalieri consigliati bisogna tener conto che un soggetto malato o che attraversa una fase critica della vita, avrà bisogno di una quantità diversa di vitamine rispetto ad un soggetto sano. 

Come vengono assunte?

Di norma gli integratori vanno assunti insieme ai pasti, dal momento che hanno proprio il compito di integrarli. Attenzione ai sovradosaggi, salvo che non siano stati prescritti a causa di situazioni di particolare necessità.

Ci sono vitamine che hanno interazioni tra loro?

  • Vitamina E e ferro vanno assunte, in caso di bisogno di entrambe, almeno a due ore di distanza l’una dall’altra.
  • Vitamina C e l’oligelemento Rame facilitano l’assorbimento in modo vicendevole.
  • Nei restanti casi non ci sono problemi di interazione.

Quali sono i maggiori integratori di vitamine?

Generalmente un alimentazione varia e ricca di cibi freschi, in particolare cereali, frutta e verdura, fornisce tutte le vitamine che ci servono. Soli in casi particolari sarà il medico a prescrivere l’ opportuna integrazione vitaminica.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Prednisone
Il prednisone è un corticosteroide sintetico (artificiale) usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.
Miorilassanti
I miorilassanti sono farmaci utili per far rilassare la muscolatura dell'organismo. Una panoramica sull'utilizzo, controindicazioni e mio...
Punti di sutura
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione.