Afloben 0,14 g/140 ml soluzione vaginale 5 flaconi 140 ml
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Indicazioni terapeutiche
Vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualsiasi origine e natura incluse quelle da chemio e radioterapia. Vaginosi batteriche da Gardnerella vaginalis. Profilassi pre– e post–operatoria in chirurgia ginecologica. Igiene intima durante il puerperio.
Posologia
1 o 2 irrigazioni vaginali al giorno, secondo il parere del medico. Nel trattamento delle vaginosi batteriche da Gardnerella vaginalis la posologia consigliata, salvo diverso parere del medico, è di irrigazione vaginali per sette giorni consecutivi.
Controindicazioni
Accertata ipersensibilità individuale verso il farmaco.
Avvertenze
Solo per uso esterno. È consigliabile suggerire alla paziente di praticare l’irrigazione in posizione stesa o semiseduta, cercando di mantenere la soluzione in vagina per alcuni minuti. TENERE IL MEDICINALE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI.
Interazioni
La soluzione ginecologica di AFLOBEN potenzia e completa l’attività dei chemioterapici ginecologici. Allo stato attuale non sono emerse interazioni negativi con altri farmaci.
Effetti indesiderati
Non sono stati segnalati effetti secondari dovuti all’impiego di AFLOBEN lavanda.
Gravidanza e allattamento
Studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non hanno evidenziato particolari controindicazioni all’uso della soluzione ginecologica allo 0,10% di AFLOBEN, né effetti indesiderati a carico del bambino.
Conservazione
La conservazione del preparato non è soggetta a particolari norme.
Principio attivo
Ogni flacone contiene: Principio attivo: benzidamina cloridrato 140 mg.
Eccipienti
Trimetilcetilammonio p.toluensolfonato; profumo rosa rossa; acqua depurata.
Sovradosaggio
Non sono stati mai segnalati casi di iperdosaggio con l’uso topico della Benzidamina.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).