2. Posologia
Profilassi: 2 fiale (1000 mg di dexpantenolo) per via endovenosa durante o dopo l’intervento (eventualmente aggiunte nella fleboclisi). Terapia: 2 fiale (1000 mg di dexpantenolo) per via endovenosa o intramuscolare, da ripetere ogni 6 ore se necessario.
3. Controindicazioni
• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. • Ileo meccanico.
4. Avvertenze
Non iniettare Bepamedin 500 mg/2 ml soluzione iniettabile nell’ora successiva a somministrazione di succinilcolina. La somministrazione per via endovenosa deve essere fatta solo da un medico o da personale qualificato. La somministrazione del prodotto e la manipolazione degli aghi deve essere fatta con cautela.
5. Interazioni
Per le sue proprietà di favorire la sintesi di acetilcolina, può potenziare gli effetti dei farmaci parasimpaticomimetici. Non vi è certezza che potenzi l’effetto della succinilcolina.
6. Effetti indesiderati
Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontanee e non è pertanto possibile un’ organizzazione per categorie di frequenza. Disturbi del sistema immunitario e patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Sono state segnalate reazioni allergiche e reazioni cutanee come dermatite da contatto, dermatite allergica, prurito, eritema, eczema, eruzione cutanea, orticaria, irritazione cutanea e bolle.Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Reazioni nella sede di iniezione e di infusione. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Sito web: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Fertilità Non ci sono dati preclinici o clinici. Gravidanza Non ci sono dati relativi all’uso di dexpantenolo nelle donne in gravidanza. Gli studi nell’animale non indicano effetti dannosi, né diretti né indiretti, relativamente alla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Si raccomanda l’utilizzo di questo medicinale in gravidanza solo in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico. Allattamento: Non è noto se il dexpantenolo e i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. In mancanza di dati di sicurezza sull’uomo, si raccomanda l’utilizzo di questo medicinale in allattamento solo in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.
9. Principio attivo
Una fiala di soluzione iniettabile da 2 ml contiene: dexpantenolo 500 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
D,l–pantoil–lattone, acqua per preparazioni iniettabili,azoto.
11. Sovradosaggio
Il dexpantenolo, anche ad alte dosi, è ben tollerato ed è descritto come non tossico in letteratura. Non è stato riportato alcun caso di ipervitaminosi acuta o cronica da pantenolo.