Cetrifarm 1,5 % + 15 % concentrato per soluzione cutanea fustino da 5 litri

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
1. Indicazioni terapeutiche
CETRIFARM® 1,5% + 15% concentrato per soluzione cutanea è utilizzabile per: pulizia ed antisepsi della cute lesa (es: ferite, ustioni); pulizia ed antisepsi esterna in ostetricia, ginecologia ed urologia; antisepsi della cute integra.
2. Posologia
Il prodotto è da utilizzare solo diluito in acqua secondo il seguente schema:
Pulizia ed antisepsi della cute lesa (ferite, ustioni...) 2,0% una busta o 20 ml di soluzione in 1 litro d’acqua
Pulizia ed antisepsi esterna in ginecologia, ostetricia ed urologia 1,0% una busta o 20 ml di soluzione in 2 litri d’acqua
Antisepsi della cute integra 4% una busta o 20 ml di soluzione in 500 ml d’acqua
Tamponare la cute con tampone di cotone abbondantemente imbevuto di CETRIFARM® 1,5% + 15% concentrato per soluzione cutanea opportunamente diluito. Ripetere, se necessario, l’operazione per un massimo di 4 - 5 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto. Il prodotto non deve essere usato per l’antisepsi delle cavità mucose (lavaggi, irrigazioni.....).
4. Avvertenze
Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti ad uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento ed instaurare il trattamento sintomatologico adeguato. Non usare per trattamenti prolungati. Non applicare con bendaggio occlusivo. Dopo l’applicazione non esporre la parte trattata alla luce del sole. Evitare il contatto con occhi, orecchio medio, cervello e meningi. Non ingerire. L’ingestione può portare conseguenze gravi, talvolta fatali. In caso di ingestione si consiglia di praticare la lavanda gastrica con latte, albume d’uovo, gelatina o sapone neutro.
5. Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e/o detergenti.
6. Effetti indesiderati
È possibile il verificarsi di qualche caso di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro privo di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Nei confronti della clorexidina digluconato è stato riportato qualche caso di idiosincrasia.
7. Gravidanza e allattamento
Non risultano limitazioni d’uso durante la gravidanza o l’allattamento.
8. Conservazione
Conservare a temperatura non superiore ai 30°C, nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce.
9. Principio attivo
100 g di soluzione contengono:
  Ingrediente g
Principi attivi Clorexidina gluconato Cetrimide 1,50 15,00
10. Eccipienti
Eccipienti: Salicilato di metile, alcool isopropilico, essenza, colorante E110 ed acqua depurata q.b. a 100,000.
11. Sovradosaggio
Alle normali condizioni d’uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio. I sintomi d’intossicazione conseguenti all’ingestione accidentale di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia conseguente alla paralisi dei muscoli respiratori, ipotensione e coma. La clorexidina è scarsamente assorbita dal tratto gastrointestinale e dalla pelle.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat