Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Clorexidina Alcool Sanitas 1lt Sanitas Lab Chimico Farm Srl

Clorexidina Alcool Sanitas 0,5% + 70% soluzione cutanea flacone 1.000 ml

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 2019
1. Indicazioni terapeutiche
Disinfezione e pulizia della cute anche lesa (ferite, abrasioni, escoriazioni) Preparazione del campo operatorio e antisepsi delle mani Disinfezione di strumenti sanitari
2. Posologia
Si usa puro applicando sulla cute con l’aiuto di garza o cotone per: - disinfezione del campo operatorio; - disinfezione di ferite. Può essere applicato 2 volte al giorno. Per la disinfezione d’emergenza di strumenti per indagini endocavitarie, immergere lo strumento nel prodotto puro, per almeno 30 - 60’. Per l’impiego sulla cute non superare le dosi consigliate.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
4. Avvertenze
Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Non usare per trattamenti prolungati: dopo brevi periodi di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’ingestione e l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, a volte fatali. In caso di ingestione accidentale del prodotto consultare immediatamente un medico. Evitare il contatto con gli occhi, cervello, meningi e orecchio medio.
5. Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
6. Effetti indesiderati
E’ possibile il verificarsi in qualche caso di intolleranza (bruciori od irritazioni) peraltro prive di conseguenze, che non richiede modifiche del trattamento. Frequenti applicazioni possono produrre irritazione e secchezza della pelle.
7. Gravidanza e allattamento
Non sono previste limitazioni di impiego.
8. Conservazione
Il prodotto è facilmente infiammabile. Conservare  in recipienti ben chiusi, lontano da fiamme, scintille e qualsiasi fonte di calore. NON FUMARE
9. Principio attivo
Principi Attivi in 100 ml: Clorexidina digluconato 0,5 g Alcool etilico 70 g.
10. Eccipienti
Alcool isopropilico, acetone, acqua deionizzata.
11. Sovradosaggio
Se non si superano le dosi consigliate non esiste rischio di sovradosaggio. In caso di ingestione accidentale si consiglia di praticare lavanda gastrica con latte, albume d’uovo, gelatina o sapone neutro.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).