Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Combantrin Sosp 30ml 250mg 5ml Pfizer Italia Srl

Combantrin 250 mg/5 ml sospensione orale 1 flacone 30 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Combantrin (Pirantel Pamoato) è un farmaco disponibile in due formulazioni: Combantrin compresse (Combatrin 250 mg compresse masticabili) o Combantrin sciroppo (Combatrin 250 mg/ 5 ml sospensione orale).


A cosa serve

Combatrin è un medicinale facente parte del gruppo degli antielminitici e antinematodi, utilizzati per uccidere parassiti (vermi o elminti) che si trovano nell'intestino, favorendone l'eliminazione.

Combatrin è dunque usato nel trattamento degli ossiuri e ascaridi (infestazioni da parassiti).


Come si prende

Combatrin va assunto per bocca; le compresse devono essere masticate e non inghiottite per intero. Questo medicinale può essere assunto indipendentemente dai pasti. Non serve aggiungere un purgante alla terapia per l'eliminazione delle feci.


Dopo quanto fa effetto

La terapia contro gli ossiuri con Combatrin viene somministrata per cicli di 10-20 giorni;  nelle normali terapie, dopo 2 settimane potrebbe essere necessario ripetere la somministrazione.


Prezzo

Il costo di una confezione di Combatrin sospensione orale da 30 ml con concentrazione 250 mg/ 5 ml da è di circa 5 euro.


Acquisto senza ricetta

Combatrin viene prescritto con ricetta RR (Ricetta medica RIpetibile), pertanto non è possibile il suo acquisto senza ricetta.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Combantrin.

1. Indicazioni terapeutiche
COMBANTRIN (pirantel pamoato) è specificamente indicato per la terapia di infestazione da ossiuri (Enterobius vermicularis) e da ascaridi (Ascaris lumbricoides).
2. Posologia
COMBANTRIN (pirantel pamoato) va somministrato per via orale in dose unica sulla base di 10 mg/kg di peso.
Peso 250 mg compresse masticabili Cucchiaini sospensione orale (50 mg/ml)
Inferiore a 12 kg* - 1/2
Da 12 a 22 kg 1/2-1 1/2-1
Da 22 a 41 kg 1-2 1-2
Da 41 a 75 kg 2-3 2-3
*L’uso di COMBANTRIN (pirantel pamoato) è sconsigliato nei bambini di età inferiore a 1 anno, in assenza di dati sulla sicurezza d’uso in questa fascia di età.Nell’adulto la posologia sarà di 3 compresse fino ad un peso di 85 Kg e di 4 compresse oltre tale peso. COMBANTRIN (pirantel pamoato) può essere somministrato senza badare al rapporto con i pasti. Non è necessario impiegare un purgante prima o durante la terapia.
3. Controindicazioni
COMBANTRIN (pirantel pamoato) è controindicato nei soggetti con nota ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
Il riscontro di una infestazione parassitaria in un membro di una famiglia o di una comunità può far sospettare una analoga ma latente infestazione negli altri membri. In questi casi si raccomanda di somministrare COMBANTRIN (pirantel pamoato) a tutti i membri del gruppo e di seguire le più rigorose norme igieniche. Per il riscontro di lievi e transitorie elevazioni della SGOT, verificatesi in una piccola percentuale di pazienti, il farmaco va usato con cautela nei casi di grave insufficienza epatica. Il farmaco non colora la mucosa orale, né le feci. Le compresse masticabili contengono fruttosio e sorbitolo, la sospensione orale contiene sorbitolo. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale. Inoltre, il fruttosio presente nelle compresse masticabili può essere dannoso per i denti.
5. Interazioni
Piperazina Nel caso di uso concomitante di pirantel e piperazina, gli effetti antielmintici del pirantel e della piperazina possono essere neutralizzati.
6. Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati più frequentemente osservati sono correlati con l’apparato gastro-intestinale. Sistema gastrointestinale: nausea, vomito, gastralgia, crampi addominali, diarrea, tenesmo. Sistema epatobiliare: transitorie elevazioni della SGOT. Metabolismo e nutrizione: anoressia. Sistema nervoso: mal di testa, vertigini, sonnolenza. Sintomi psichiatrici: insonnia. Cute e tessuti sottocutanei: sudori freddi, sudore, rash, prurito, orticaria. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza Benché gli studi sulla riproduzione non abbiano dimostrato alcun effetto teratogeno, COMBANTRIN (pirantel pamoato) non è stato studiato in donne gravide. Conseguentemente il pirantel pamoato deve essere somministrato in gravidanza soltanto se i potenziali benefici giustificano il potenziale rischio per la paziente o per il feto. Allattamento Non è noto se il pirantel pamoato venga escreto nel latte materno. L’allattamento deve pertanto essere interrotto se si reputa essenziale l’impiego del farmaco.
8. Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.
9. Principio attivo
COMBANTRIN 250 mg compresse masticabili Ogni compressa masticabile contiene: Principio attivo Pirantel Pamoato 720,00 mg pari a Pirantel base 250 mg Eccipienti con effetti noti: sorbitolo e fruttosio. COMBANTRIN 250 mg/5 ml sospensione orale Ogni 100 ml di sospensione orale contengono: Principio attivo Pirantel Pamoato 14.400 mg pari a Pirantel base 5.000 mg Eccipienti con effetti noti: sorbitolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
Combantrin 250 mg compresse masticabili: etilcellulosa, povidone, sorbitolo E420, d-fruttosio, limone essenza polvere, arancia dolce essenza polvere, acido tartarico, magnesio stearato.Combantrin 250mg/5ml sospensione orale: emulsione di siliconi, acido citrico, povidone, lecitina, sodio benzoato E211, sorbitolo soluzione, glicerina, silicato di alluminio e magnesio, polisorbato 80, aroma di ribes, aroma di crema di caramello, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Segni e sintomi Non sono stati riscontrati effetti tossici attribuibili a sovradosaggio da pirantel pamoato. Trattamento Non esiste un antidoto specifico per il trattamento del sovradosaggio da pirantel pamoato. Il trattamento consiste nelle consuete misure sintomatiche e di sostegno.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).