Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Dentinale Pasta Gengivale 25g Montefarmaco Otc Spa

Dentinale 0,5% + 0,5% pasta gengivale tubo 25 g

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021

Dentinale (Amilocaina e Sodio benzoato) è un lenitivo disponibile in pasta gengivale allo 0,5% + 0,5%.


A cosa serve

Dentinale pasta gengivale viene utilizzato per il trattamento dei dolori alle gengive causato dalla nascita dei primi dentini nella prima infanzia.


Come applicare

Applicare il medicinale Dentinale 2-3 volte al giorno, secondo necessità, massaggiando le gengive del bambino con un dito o con un batuffolo di cotone. Utilizzare Dentinale solo per il periodo strettamente necessario.


Neonati

Dentinale è un prodotto indicato nella dentizione del neonato quando vi sia dolore associato al processo di dentizione.


Effetti collaterali

Tra gli effetti indesiderati di Dentinale vi sono la nausea e il vomito; infatti quando si somministrano anestetici locali, di solito le manifestazioni sono di natura gastrointestinale. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo, comunque, riduce il rischio di effetti indesiderati.


Prezzo

Il costo di una confezione di Dentinale pasta gengivale da 25 grammi è di circa 10,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Dentinale.

1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento dei dolori alle gengive per la nascita dei primi denti dei bambini (eruzioni dolorose dei denti nella prima infanzia).
2. Posologia
Massaggiare le gengive del bambino con un dito o con un batuffolo di cotone, moderatamente cosparso di DENTINALE. Applicare il preparato 2-3 volte al giorno secondo necessità. È opportuno mantenere il trattamento per il periodo strettamente necessario, soprattutto nel caso in cui si proceda ad un trattamento a livello delle mucose.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità accertata verso i componenti.
4. Avvertenze
L’uso, specie se prolungato, del prodotto non esclude la possibilità, anche se molto rara, di fenomeni di sensibilizzazione. Qualora dovessero verificarsi sospendere l’applicazione del preparato. Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.
5. Interazioni
Non segnalate.
6. Effetti indesiderati
I principali effetti indesiderati che riguardano la somministrazione di anestetici locali, in genere si manifestano a livello gastrointestinale con nausea e vomito.
8. Conservazione
Conservare a temperatura inferiore a 30°C.
9. Principio attivo
100 g di pasta gengivale contengono: Amilocaina cloridrato 500 mg Sodio benzoato 500 mg
10. Eccipienti
Saccarina, Mentolo, Zafferano tintura, Arancia dolce essenza, Sodio carbonato anidro, Acqua depurata, Miele
11. Sovradosaggio
Per alti dosaggi nel caso in cui l’amilocaina raggiunga il circolo sistemico, si possono avere manifestazioni a livello gastrointestinale come nausea e vomito e a livello del sistema nervoso centrale come eccitazione e tremore.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).