Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Diclocular Coll 5ml 0 1g 100ml Omnivision Italia Srl

Diclocular 0,1% collirio, soluzione flacone da 5 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Stati infiammatori eventualmente dolorosi, e non su base infettiva, a carico del segmento anteriore dell’occhio in particolare per interventi di cataratta.
2. Posologia
Posologia. Adulti: secondo prescrizione medica.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Come altri agenti antinfiammatori non steroidei, il prodotto è controindicato in pazienti nei quali si sono verificati, dopo assunzione di acido acetilsalicilico o altri farmaci inibitori della prostaglandinsintetasi, accessi asmatici, orticaria o riniti acute.
4. Avvertenze
In presenza di infezione, o qualora ne esista il rischio, deve essere instaurata, contemporaneamente al DICLOCULAR, una terapia appropriata (ad es. antibiotici). Diclocular multidose contiene benzalconio cloruro. Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Le lenti a contatto devono essere rimosse prima di usare questo medicinale e possono essere riapplicate 15 minuti dopo la somministrazione. Sono stati riportati casi di irritazione agli occhi, occhio secco, alterazione del film e della superficie corneali a seguito di somministrazione oftalmica di benzalconio cloruro. Da usare con cautela nei pazienti con occhio secco e con compromissione della cornea. I pazienti devono essere monitorati in caso di uso prolungato.
5. Interazioni
Non si conoscono interazioni con altri farmaci nel caso di applicazione locale oculare.
6. Effetti indesiderati
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di Diclocular organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Sono state utilizzate le seguenti scale di valori di frequenza: molto comune (>1/10); comune (>1/100, < 1/10); non comune (> 1/1000, < 1/100); raro (> 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi Categoria di frequenza Effetti Indesiderati
Patologie dell’occhio Non nota Sensazione di bruciore oculare,
Raro Prurito oculare, iperemia oculare, fotosensibilità oculare, cheratite puntata
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Raro Ipersensibilità in sede di instillazione
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza: Sebbene il farmaco non abbia causato anormalità nello sviluppo fetale è consigliabile utilizzare il prodotto nelle donne in stato di gravidanza accertata o presunta solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Allattamento: Pur non essendo stato segnalato alcun effetto collaterale, se ne sconsiglia l'uso durante l'allattamento.
8. Conservazione
Flacone multidose: conservare a temperatura non superiore ai 30°C. Si raccomanda di richiudere immediatamente il flacone multidose dopo ogni singola applicazione. Contenitori monodose: dopo l’apertura della busta di alluminio il prodotto deve essere utilizzato entro 30 giorni.
9. Principio attivo
100 ml di collirio contengono: Principio attivo: diclofenac sodico 0,100 g. DICLOCULAR multidose. Eccipiente con effetti noti Questo medicinale contiene 2,57 microgrammi di benzalconio cloruro per goccia equivalente a 0,1 mg/ml.
10. Eccipienti
DICLOCULAR MULTIDOSE: L-Lisina, monoidrata, Acido borico, Sodio borato, Sodio cloruro, Gliceril polietilenglicole ricinoleato, Benzalconio cloruro, Sodio edetato, Acqua per preparazioni iniettabili. DICLOCULAR MONODOSE: Gliceril polietilenglicole ricinoleato, L-Lisina, monoidrata, Acido borico, Sodio borato, Sodio cloruro, Sodio edetato, Acqua per preparazioni iniettabili.
11. Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio, che si manifesta mediante gli effetti indesiderati già descritti, interrompere la terapia.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).