Duspatal 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato 20 capsule rigide a rilascio prolungato

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Duspatal (Mebeverina) è un medicinale disponibile in capsule rigide a rilascio prolungato da 200 mg.


Principio attivo

Il principio attivo del Duspatal è la Mebeverina, appartenente ad un gruppo di farmaci definiti antispastici.


A cosa serve

Duspatal viene impiegato per ridurre gli spasmi ed il dolore intestinale e quindi viene utilizzato per alleviare i sintomi legati alla sindrome del colon irritabile.


Come agisce

Duspatal agisce riducendo gli spasmi ed evitando le contratture eccessive dell’intestino.


Effetti collaterali

Tra gli effetti indesiderati più comuni legati all’uso di Duspatal vi sono: rash cutaneo, pelle arrossata e pruriginosa (lieve allergia al farmaco).


Prezzo

Il costo di una confezione di Duspatal da 20 compresse da 200 mg è di circa 16,50 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Duspatal.

1. Indicazioni terapeutiche
Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni Colon irritabile.
2. Posologia
Modo di somministrazione Per uso orale Le capsule devono essere inghiottite con una sufficiente quantità di acqua (almeno 100 ml) e non devono essere masticate, poichè il rivestimento è inteso ad assicurare un meccanismo d’azione a rilascio prolungato (vedere paragrafo 5.2). Posologia Adulti Una capsula da 200 mg due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Popolazione pediatrica Bambini di età superiore ai 10 anni Una capsula da 200 mg due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. In assenza di dati sul trattamento a lungo termine il medico deve valutare la sospensione del trattamento appena ottenuto l’effetto desiderato. Bambini di età inferiore ai 10 anni Poiché non esistono dati relativi all’uso di DUSPATAL capsule nei bambini al di sotto dei 10 anni, l’uso del medicinale non è raccomandato in questa fascia d’età. Popolazioni speciali Non sono stati condotti studi sulla posologia negli anziani, nei pazienti con danni renali e/o epatici. DUSPATAL deve essere utilizzato con cautela in pazienti con insufficienza renale grave ed insufficienza epatica lieve o moderata.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel paragrafo 6.1. Grave insufficienza epatica. Ileo paralitico.
4. Avvertenze
Usare con cautela nelle persone con insufficienza renale da lieve a moderata, insufficienza epatica da lieve a moderata, fibrosi cistica, patologia ostruttiva dell’apparato gastrointestinale, colite ulcerosa e megacolon tossico. Popolazione pediatrica Poiché non esistono dati relativi all’uso di DUSPATAL capsule nei bambini al di sotto dei 10 anni, l’uso del prodotto non è raccomandato in questa fascia d’età.
5. Interazioni
Non sono stati effettuati studi di interazione eccetto che con alcool. Studi “in vitro” e “in vivo” condotti su animali hanno mostrato l’assenza di interazione tra Duspatal ed etanolo.
6. Effetti indesiderati
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati dopo commercializzazione. In base ai dati disponibili non è stato possibile fare una valutazione precisa della frequenza (frequenza non nota). Sono state osservate reazioni allergiche principalmente ma non esclusivamente a localizzazione cutanea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Orticaria, angioedema, edema facciale, esantema. Disturbi del sistema immunitario Ipersensibilità (reazioni anafilattiche). Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza I dati relativi all’uso di mebeverina in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non sono sufficienti a dimostrare una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Duspatal non è raccomandato durante la gravidanza. Allattamento Non è noto se la mebeverina o i suoi metaboliti siano secreti nel latte materno. La secrezione di mebeverina nel latte di animali non è stata studiata. DUSPATAL non deve essere usato durante l’allattamento. Fertilità Non esistono dati clinici sulla fertilità maschile o femminile; tuttavia, gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi di Duspatal (vedere paragrafo 5.3).
8. Conservazione
Non conservare a temperatura superiore a 30 °C; non refrigerare; non congelare; conservare nella confezione originale.
9. Principio attivo
Una capsula rigida a rilascio prolungato contiene 200 mg di mebeverina cloridrato. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
Contenuto delle capsule (granuli): Magnesio stearato, copolimero dell’etile acrilato e metile metacrilato, talco, ipromellosa, copolimero dell’acido metacrilico e dell’etile acrilato (1:1), triacetina. Rivestimento delle capsule: gelatina, titanio diossido (E171). Inchiostro di stampa delle capsule: shellac (E904), propilenglicole, soluzione di ammoniaca concentrata, idrossido di potassio, ossido di ferro nero (E172).
11. Sovradosaggio
Sintomi In caso di sovradosaggio teoricamente potrebbe verificarsi una ipereccitabilità del sistema nervoso centrale. Nei casi di sovradosaggio da mebeverina, i sintomi erano assenti o di lieve entità e in genere rapidamente reversibili. I sintomi osservati da sovradosaggio sono stati di natura neurologica e cardiovascolare. Trattamento Non è noto un antidoto specifico e viene raccomandato un trattamento sintomatico. Una lavanda gastrica deve essere considerata in caso di intossicazioni multiple scoperte entro circa un’ora. Misure di riduzione dell’assorbimento non sono necessarie.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat