Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Eparmefolin Ad Im Ev6f 6f1 5ml Dompe Farmaceutici Spa

Eparmefolin adulti polvere e solvente per soluzione iniettabile 6 fiale polvere + 6 fiale solvente 1,5 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
1. Indicazioni terapeutiche
Stati carenziali di vitamina B12 e folati.
2. Posologia
Come terapia di base 1 fiala al giorno per via intramuscolare o endovenosa (quest’ultima via di somministrazione, anche per fleboclisi, è particolarmente raccomandabile negli adulti). Nella terapia d’attacco 2 fiale al giorno. Una fiala a giorni alterni nella terapia di mantenimento. Per la terapia degli stati carenziali in corso di epatopatie croniche si consiglia il ricorso alla somministrazione parenterale a causa della frequente compromissione dell’assorbimento intestinale; la terapia può essere protratta anche per lunghi periodi secondo prescrizione medica.
3. Controindicazioni
Coma epatico o condizioni precomatose. Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
4. Avvertenze
La somministrazione parenterale di vitamina B12 in soggetti con carenza di folati può dar luogo ad una risposta ematologica che può indurre ad un errore diagnostico. Non disperdere le fiale nell’ambiente dopo l’uso. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Vedi anche 4.5
5. Interazioni
Non somministrare contemporaneamente ad un antagonista dell’acido folico (es. ametopterina) per non annullarne l’effetto terapeutico.
6. Effetti indesiderati
Sono stati segnalati rari casi di reazioni da sensibilizzazione alla vitamina B12 e all’acido folico. Alte dosi, per via parenterale, possono determinare esantemi, diarrea e, eccezionalmente, shock anafilattico. È possibile la comparsa di arrossamento, tumefazione e dolore nel sito di iniezione.
7. Gravidanza e allattamento
Niente da segnalare.
8. Conservazione
Nessuna.
9. Principio attivo
“Adulti” polvere e solvente per soluzione iniettabile 1 fiala di polvere contiene: Principi attivi: Cianocobalamina (Vit. B12) 2 mg; Calcio folinato 0,9 mg 1 fiala di solvente contiene: Acqua p.p.i. 1,5 ml
10. Eccipienti
Polvere per soluzione iniettabile: mannitolo, Solvente: Acqua p.p.i.
11. Sovradosaggio
Non sono stati segnalati fino ad oggi fenomeni imputabili a iperdosaggio del farmaco.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).