Erdotin 300 mg capsule rigide 20 capsule

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
2. Posologia
Formulazioni orali. Adulti. 150 mg capsule rigide: 1-2 capsule 2-3 volte al giorno, per uso orale. 300 mg capsule rigide: 1 capsula 2-3 volte al giorno, per uso orale. Le capsule devono essere inghiottite intere con un bicchiere d'acqua. 300 mg compresse dispersibili: 1 compressa 2-3 volte al giorno, per uso orale. Le compresse devono essere sciolte in un bicchiere di acqua. La dispersione deve essere mescolata con un cucchiaino e bevuta immediatamente. 225 mg granulato per sospensione orale: 1 bustina 2-3 volte al giorno, per uso orale.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con ulcera peptica attiva. Per la probabile interferenza dei metaboliti del prodotto con il metabolismo della metionina, ERDOTIN è controindicato in pazienti affetti da cirrosi epatica e da deficienza dell'enzima cistationina - sintetasi. Poiché non ci sono dati nei pazienti con insufficienza renale con clearance della creatinina <25 ml/min o in pazienti con insufficienza epatica severa, l'uso di erdosteina non è consigliato in questi pazienti.
4. Avvertenze
I pazienti con insufficienza epatica lieve non devono superare una dose di 300 mg al giorno di Erdotin. Erdotin granulato per sospensione orale contiene saccarosio. Saccarosio: Pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o insufficienza di sucrasi-isomaltasi non devono assumere questa presentazione. Il prodotto in compresse dispersibili contiene lattosio e giallo tramonto (E110). Lattosio: Pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, di deficit di Lapp-lattasi, o di mal assorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. Giallo Tramonto (E110): Può causare reazioni allergiche. L'eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazione del prodotto, ma è propria del Principio Attivo in esso contenuto.
5. Interazioni
Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Meno di un paziente su 1000 potrebbe lamentare effetti indesiderati gastrointestinali. La sottoelencata frequenza è descritta utilizzando la seguente convenzione: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1.000, <1/100), raro (≥1/10.000, ≤1/1.000), molto raro (≤1/10.000), frequenza non nota (non può essere stimata dai dati disponibili).
Disturbi del sistema nervoso  
non comune Cefalea
Disturbi dell’apparato respiratorio, del torace e del mediastino  
non comune Dispnea
Disturbi dell’apparato gastrointestinale  
non comune Alterazione del gusto, nausea, vomito, diarrea
comune Dolore epigastrico
Disturbi della cute e dei tessuti sottocutanei  
Non comune Angioedema e reazioni di ipersensibilità cutanea come orticaria, eritema, edema ed eczema
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza: La sicurezza di erdosteina nella gravidanza umana non è stata stabilita, pertanto, il suo impiego non è raccomandato. Allattamento: Non ci sono dati, pertanto l'uso di Erdotin in donne che allattano al seno non è raccomandato.
8. Conservazione
ERDOTIN 150 mg capsule rigide: conservare a temperatura non superiore ai 30°C. ERDOTIN 300 mg capsule rigide: conservare a temperatura non superiore ai 30°C. ERDOTIN 300 mg compresse dispersibili: conservare a temperatura non superiore a 25°C. ERDOTIN 225 mg granulato per sospensione orale: conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
9. Principio attivo
ERDOTIN 150 MG CAPSULE RIGIDE. ogni capsula rigida contiene: Erdosteina 150 mg. ERDOTIN 300 MG CAPSULE RIGIDE. ogni capsula rigida contiene: Erdosteina 300 mg. ERDOTIN 300 MG COMPRESSE DISPERSIBILI. ogni compressa dispersibile contiene: Erdosteina 300 mg. Eccipienti con effetto noto: lattosio, giallo tramonto (E110) ERDOTIN 225 MG GRANULATO PER SOSPENSIONE ORALE. ogni bustina contiene: Erdosteina 225 mg. Eccipienti con effetto noto: saccarosio Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
150 mg capsule rigide: Povidone, silice colloidale anidra, cellulosa microcristallina, gelatina, titanio diossido (E 171), ossido di ferro rosso (E 172). 300 mg capsule rigide: Povidone, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, gelatina, titanio diossido (E 171), ossido di ferro giallo (E 172), indigotina (E 132). 225 mg granulato per sospensione orale: Saccarosio, acido malico, sodio amido glicolato, sucralosio, aroma arancio, biossido di silicio. 300 mg compresse dispersibili: Lattosio, cellulosa microcristallina, sucralosio, croscarmellosa sodica, talco, magnesio stearato, aroma mango, giallo tramonto (E110), povidone, silice colloidale.
11. Sovradosaggio
Con dosaggi superiori a quelli consigliati (1200 mg/die) sono stati rilevati sudorazione, vertigine e flushing.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat