Glucosio Bausch 35% gel oftalmico 1 tubo da 5 g

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 2019
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento dell’edema corneale, conseguente a glaucoma acuto, cheratite bollosa e distrofia endoteliale di Fuchs. Trattamento di chemosi congiuntivale (gonfiore congiuntivale). Adiuvante in procedure diagnostiche quali gonioscopie e oftalmoscopie con lenti.
2. Posologia
Posologia Trattamento dell’edema corneale– Trattamento di chemosi congiuntivale 1–2 gocce nel sacco congiuntivale, somministrate ad intervalli regolari. Adiuvante in procedure diagnostiche 1–2 gocce al momento della procedura. Modo di somministrazione 1. Lavarsi le mani e sedersi o assumere una posizione comoda. 2. Svitare il tappo. 3. Inclinare il capo all’indietro e utilizzare un dito per tirare leggermente verso il basso la palpebra inferiore dell’occhio affetto. 4. Sistemare la punta del tubo vicino all’occhio, ma senza toccarlo. 5. Premere delicatamente il tubo così da poter inserire la quantità richiesta di gel nell’occhio, poi rilasciare la palpebra inferiore. 6. Ripetere nell’altro occhio qualora il medico abbia prescritto il trattamento per entrambi gli occhi. 7. Richiudere il tubo.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Edema da marcato scompenso endoteliale. Edema cronico.
4. Avvertenze
Il medicinale è per esclusivo uso oftalmico. Il gel, se manipolato impropriamente, può essere contaminato da batteri comuni che notoriamente causano infezioni oculari. Inoltre, esso può essere contaminato dall’occhio infetto: occorre evitare che la punta del tubo venga a contatto con l’occhio o con le zone circostanti. Glucosio Bausch & Lomb –IOM contiene metile p–idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
5. Interazioni
Non sono note interazioni con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Di seguito sono stati riportati gli effetti indesiderati di glucosio organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie dell’occhio Sensazione di bruciore, dolore, iperemia congiuntivale. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Non sono stati effettuati studi adeguati sull’uso del medicinale in gravidanza e durante l’allattamento. Pertanto, anche se non ci sono evidenti controindicazioni dell’uso del medicinale in gravidanza e durante l’allattamento, si consiglia di assumere il medicinale solo in caso di necessità e sotto controllo medico.
8. Conservazione
Conservare il prodotto nel confezionamento originario, al riparo da fonti di calore.
9. Principio attivo
100 g di gel contengono: Principio attivo: glucosio anidro 35 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Metile p–idrossibenzoato 0,08 g Carbossimetilcellulosa sodica 2 g Acqua distillata sterile q.b. a 100 g
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat