Hydrop 2 mg/ml collirio, soluzione 20 contenitori monodose 0,25 ml

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 2019
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento topico dei casi di aumentata evaporazione di acqua dal film lacrimale (strato lipidico ridotto o alterato).
2. Posologia
Instillare nel sacco congiuntivale due gocce di collirio 3 o più volte al giorno.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
Il prodotto non richiede particolari precauzioni per l’uso. In caso di somministrazione di soluzioni oftalmiche a scopo curativo sospendere l’instillazione del prodotto. HY–DROP multidose contiene, come conservante, sodio etil–mercurio tiosalicilato che può causare reazioni di sensibilizzazione.
5. Interazioni
Non sono noti ad oggi fenomeni di interazioni di HY–DROP con altri farmaci; è consigliato comunque evitare l’uso contemporaneo di altre soluzioni detergenti o disinfettanti.
6. Effetti indesiderati
HY–DROP è molto ben tollerato: non si sono riscontrate ad oggi reazioni avverse al prodotto né locali né sistemiche. Tuttavia per HY–DROP Multidose, data la presenza di sodio etil–mercurio tiosalicilato come conservante, è possibile che si verifichino reazioni di sensibilizzazione. In pazienti con grave danno alla cornea, sono stati riportati casi molto rari di calcificazione corneale associati all’uso di colliri contenenti fosfati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Non sono note, sino ad ora, controindicazioni all’uso del farmaco in gravidanza o durante l’allattamento.
8. Conservazione
HY–DROP Multidose Conservare lontano da fonti di calore, conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. HY–DROP Monodose Non conservare a temperatura superiore ai 25° C; conservare lontano da fonti di calore, conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
9. Principio attivo
Principio Attivo: Acido Ialuronico Sale Sodico 2mg/ml Eccipienti con effetti noti: HY–DROP Multidose contiene sodio etilmercurio tiosalicilato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
HY–DROP Multidose Un flacone multidose contiene 5 ml o 10 ml di soluzione sterile avente la seguente composizione in eccipienti: Sodio cloruro, Potassio cloruro, Sodio fosfato monobasico diidrato, Sodio fosfato bibasico dodecaidrato, Sodio etilmercurio tiosalicilato, Acqua p.p.i. HY–DROP Monodose Ogni contenitore monodose contiene 0,25 ml di soluzione sterile avente la seguente composizione in eccipienti: Sodio cloruro, Potassio cloruro, Sodio fosfato monobasico diidrato, Sodio fosfato bibasico dodecaidrato, Acqua p.p.i.
11. Sovradosaggio
Non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat