Ictammolo Sella 10% unguento tubo 30 g

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Ictammolo (Ammonio solfoittiolato) è un medicinale appartenente al gruppo dei preparati antiacne per uso topico.


A cosa serve

Ictammolo è utile nel trattamento delle lesioni infiammatorie della pelle come ascessi, foruncolosi e ulcerazioni.


Utilizzo negli adulti

Si consiglia di applicare un'adeguata quantità di Ictammolo direttamente sull'area di cute interessata dal disturbo e di coprire il tutto con una garza. In genere, si consiglia di utilizzare l'unguento a base di ittiolo o ammonio solfoittiolato dalle due alle tre volte al giorno.


Utilizzo nei bambini e neonati 

Il farmaco Ictammolo deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini e dei neonati. 

L'uso di Ittiolo-Ictammolo unguento nei bambini è consigliato sopra i due anni per il trattamento di eczemi lievi o moderati.


Per cisti

Nel caso in cui vi sia una ciste infiammata, occorre consultare il medico, per trovare il migliore trattamento da applicare. A volte può essere sufficiente l'applicazione di una pomata come l'ittiolo (Ictammolo), che serve a far regredire l'infiammazione e far assorbire la cisti.


Prezzo

Il costo di una confezione di Ictammolo da 30 grammi al 10% è di circa 4,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Ictammolo.

1. Indicazioni terapeutiche
Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
2. Posologia
Applicare l’unguento, nella quantità necessaria in relazione alla parte da trattare, 2–3 volte al giorno, coprendo con una garza.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
4. Avvertenze
Non applicare in prossimità degli occhi e sulle mucose. Evitare di esporsi al sole e raggi UVA dopo l’applicazione. L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, interrompere il trattamento.
5. Interazioni
Non sono stati effettuati studi specifici di interazione.
6. Effetti indesiderati
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di ictammolo, organizzati secondo la classificazione organo sistemica MedDRA.Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Dermatiti, bruciori, irritazioni della cute, reazioni di ipersensibilità.
7. Gravidanza e allattamento
In mancanza di studi specifici, il medicinale deve essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo medico.
8. Conservazione
Conservare ben chiuso nella confezione originale.
9. Principio attivo
100 g di unguento contengono Principio attivo: ammonio solfoittiolato 10 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere par. 6.1.
10. Eccipienti
Vaselina bianca.
11. Sovradosaggio
Se usato in quantità eccessiva può essere irritante per la cute e le mucose.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat