Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Jodocur U Est Soluz 100ml 1 Lab Farmacologico Milanese Srl

Jodocur 1% soluzione cutanea 100 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
1. Indicazioni terapeutiche
PURO: per preparazione del campo operatorio; per disinfezione di ferite, piaghe, ustioni; per il trattamento di ulcerazioni del cavo orale. DILUITO: nelle tonsilliti e nelle infezioni del cavo orale, nell’igiene intima della donna.
2. Posologia
PURO: (uso esterno) in sostituzione della tintura di iodio. DILUITO: per gargarismi (40 gocce pari a 2 ml in mezzo bicchiere d’acqua), come collutorio e per la pulizia del cavo orale (20 gocce pari a 1 ml in mezzo bicchiere d’acqua). Igiene intima e affezioni genitali femminili (2 cucchiai in un litro di acqua tiepida).
3. Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata verso lo iodio.
4. Avvertenze
L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
5. Interazioni
A causa di possibili interferenze (antagonismo, inattivazione) è da evitare l’uso simultaneo di altri antisettici.
6. Effetti indesiderati
In soggetti ipersensibili o per uso incongruo del prodotto, possono verificarsi fenomeni irritativi a carico delle mucose del cavo orale.
7. Gravidanza e allattamento
Si sconsiglia l’uso come disinfettante vaginale nelle donne che allattano poiché lo iodio viene assorbito attraverso la mucosa vaginale e si concentra nel latte materno.
8. Conservazione
Nessuna.
9. Principio attivo
100 ml di soluzione contengono: iodopovidone 10 g corrispondenti a g 1 di iodio attivo. Eccipienti: vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Polisorbato 20, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
L’ingestione accidentale di dosi elevate può provocare una grave intossicazione che deve essere trattata in centri specializzati.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).