Legalon 140 mg compresse rivestite 30 compresse

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Legalon (Silimarina) è un antitossico disponibile in compresse rivestite o in granulato effervescente, con diverse concentrazioni.


A cosa serve

Legalon è un antitossico utilizzato nelle intossicazioni da alcool etilico, da psicofarmaci, da antiblastici e da paracetamolo.


Come assumerlo

Legalon bustine va assunto iniziando con una bustina per due volte al giorno dopo i pasti principali, per 4-6 settimane. Continuare poi con una bustina 1-2 volte al al giorno, anche per lunghi periodi. Disciogliere il contenuto delle bustine in mezzo bicchiere d'acqua e agitare bene.

Le compresse di Legalon devono semplicemente essere deglutite con un po' di acqua.


Effetti collaterali

L'effetto indesiderato più comune di Legalon è quello lassativo. Se compaiono altri effetti collaterali avvisare subito il proprio medico curante.


Prezzo

Il costo di una scatola di Legalon da 30 compresse rivestite da 140 mg è di circa 14,00 euro.


Dove acquistarlo

Legalon è acquistabile in farmaci, essendo un farmaco che si prescrive con ricetta RR.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Legalon.

1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento delle intossicazioni da alcool etilico, psicofarmaci, antiblastici, paracetamolo.
2. Posologia
Adulti: Legalon 70 mg: iniziare il trattamento con 2 compresse 3 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane; continuare quindi con 1 compressa 3 volte al dì anche per lunghi periodi. Legalon 140 mg: iniziare il trattamento con 1 compressa 3 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane; continuare quindi con 1 compressa 2 volte al dì anche per lunghi periodi. Legalon 200 mg: iniziare il trattamento con una bustina 2 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane. Continuare quindi con una bustina 1-2 volte al dì anche per lunghi periodi. Il contenuto delle bustine deve essere sciolto in 1 bicchiere d’acqua agitando bene per favorire la dissoluzione. Legalon sciroppo: 10 ml 3 volte al dì, dopo i pasti. Agitare prima dell’uso per ottenere una sospensione uniforme. Bambini: Legalon sciroppo: da 2 a 4 anni: 2,5 ml 3 volte al dì dopo i pasti: da 5 a 10 anni: 5 ml 3 volte al dì dopo i pasti; da 11 a 14 anni: 7,5 ml 3 volte al dì dopo i pasti; oltre i 14 anni: 10 ml 3 volte al dì dopo i pasti. 10 ml di Legalon sciroppo contengono 100 mg di principio attivo.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Ostruzione grave delle vie biliari.
4. Avvertenze
Non sono noti casi di assuefazione o dipendenza. Non sono necessarie particolari precauzioni per l’uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
5. Interazioni
Non sono state evidenziate interazioni con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Legalon solitamente è ben tollerato. Occasionalmente è stato segnalato un modico effetto lassativo.
7. Gravidanza e allattamento
Il farmaco è privo di effetto teratogeno; se ne sconsiglia tuttavia la somministrazione durante la gravidanza se non in casi di assoluta necessità.
8. Conservazione
Non sono necessarie.
9. Principio attivo
Ogni compressa rivestita da 70 mg contiene: principio attivo: estratto di cardo mariano contenente flavonoidi espressi come silimarina mg 70. Ogni compressa rivestita da 140 mg contiene: principio attivo: estratto di cardo mariano contenente flavonoidi espressi come silimarina mg 140. Ogni bustina da 200 mg contiene: principio attivo: estratto di cardo mariano contenente flavonoidi espressi come silimarina mg 200. 100 ml di sciroppo contengono: principio attivo: estratto di cardo mariano contenente flavonoidi espressi come silimarina g 1.
10. Eccipienti
Compresse rivestite da 70 mg: Lattosio, destrosio, polisorbitanmonooleato, polivinilpirrolidone, amido di riso, stearina, crospovidone, gomma arabica, talco, saccarosio, silice precipitata, calcio carbonato, titanio biossido, colore E110, cera kepal. Compresse rivestite da 140 mg: Lattosio, destrosio, polisorbitanmonooleato, polivinilpirrolidone, amido di riso, stearina, crospovidone, gomma arabica, talco, saccarosio, silice precipitata, calcio carbonato, titanio biossido, colore E127, colore E110, cera kepal. Bustine da 200 mg: Sodio bicarbonato, acido tartarico, acido citrico, sodio cloruro, sodio citrato tribasico, saccarinato sodico, colore giallo chinolina E104, aroma limone, saccarosio, lattosio. Sciroppo: Carbossimetilcellulosa, bentonite, cellulosa microgranulare, potassio sorbato, sodio benzoato, acido ascorbico, acido citrico, sorbitolo, saccarina sodica, aroma Somal Jordan, aroma dolce Givaudan, aroma Nougat E, acqua q.b.
11. Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat