Lidocaina Clor 5% 5% gel gengivale tubo 30 g

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Anestetico locale della mucosa orale. Desensibilizzante della mucosa orale prima delle iniezioni.
2. Posologia
A discrezione del medico Specialista. Da applicarsi su mucosa asciutta massaggiando leggermente con la punta di un dito. La dose massima applicabile negli adulti non deve superare i 4 g di pasta pari a 200 mg di lidocaina cloridrato. Nei bambini tra i 4/12 anni ogni singola dose non deve superare i 5 mg/kg di lidocaina.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità nota verso i componenti del prodotto in particolare verso gli anestetici locali di tipo amidico (mepivacaina, prilocaina). Controindicato nei bambini al di sotto dei quattro anni.
4. Avvertenze
Attenzione: È necessario avere la disponibilità immediata dell'equipaggiamento, dei farmaci e del personale idonei al trattamento di emergenza poiché in casi rari sono stati riferiti, a seguito dell'uso di anestetici locali, reazioni gravi, talora ad esito infausto, anche in assenza di ipersensibilità individuale nell'anamnesi. Dopo applicazione dell'anestesia su mucosa, è importante che il paziente elimini con lo sciacquo l'eccesso del prodotto che non deve essere ingerito. Somministrare con cautela a pazienti con mucose gravemente traumatizzate. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 4 anni.
5. Interazioni
Non sono note.
6. Effetti indesiderati
La comparsa di segni sistemici, assai rara per questa forma farmaceutica usata per via topica, può manifestarsi solo per eccessivo dosaggio o per troppo rapido assorbimento, ipersensibilità o ridotta tolleranza. Il medico prenderà nota degli effetti indesiderati non descritti.
7. Gravidanza e allattamento
Utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo del Medico.
8. Conservazione
Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
9. Principio attivo
100 g di crema contengono: Principio attivo: Lidocaina cloridrato 5 g.
10. Eccipienti
Glicole polietilenico 200, glicole polietilenico 1500, paraidrossibenzoato di metile, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Nessun caso di sovradosaggio è stato sino ad ora segnalato. Ma se viene somministrata una dose superiore a quella indicata le manifestazioni di eventuale tossicità neurologica saranno trattate con l'iniezione di un barbiturico o di una benzodiazepina ad azione breve.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat