Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Miocardin Os 10fl 10ml 1g Magis Farmaceutici Srl

Miocardin 100 mg/ml soluzione orale 10 contenitori monodose

Ultimo aggiornamento: 22 novembre, 2019
1. Indicazioni terapeutiche
Deficienze primarie e secondarie di carnitina.
2. Posologia
Mediamente 2–3 g al giorno, secondo la gravità della patologia ed il giudizio del medico.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
Essendo un prodotto naturale la Levocarnitina non presenta rischio di assuefazione né di dipendenza. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: Il prodotto contiene 5,60 g di saccarosio. Quando assunta secondo la posologia raccomandata, ogni dose fornisce fino a 0,560 g di saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio–galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Di ciò si tenga conto in caso di pazienti diabetici ed in quelli sottoposti a regimi dietetici ipocalorici. Il prodotto contiene 14 g di sorbitolo. Quando assunta secondo la posologia raccomandata, ogni dose fornisce fino a 1,4 g di sorbitolo. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale. Il prodotto contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche anche ritardate.
5. Interazioni
Non sono note interazioni o incompatibilità con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Sono stati riportati lievi disturbi gastrointestinali e, in pazienti uremici, lievi sintomi di miastenia. Sono stati riportati casi di convulsioni in pazienti, con o senza precedenti di attività convulsiva, che avevano ricevuto "Levocarnitina" per via orale od endovenosa. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Nessuna controindicazione all’uso di Miocardin durante la gravidanza e l’allattamento.
8. Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
9. Principio attivo
100 mg/ml soluzione orale Un contenitore monodose contiene: Principio attivo – Levocarnitina 1 g. Eccipienti con effetti noti: Saccarosio, Sorbitolo soluzione 70%, Metile para–idrossibenzoato, Propile para–idrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Saccarosio, sorbitolo soluzione 70%, metile para–idrossibenzoato, propile para–idrossibenzoato, aroma di ciliegia, aroma di amarena, acqua distillata.
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).