Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Mucotreis Bb Scir 150ml 2 Itc Farma Srl

Mucotreis 20 mg/ml sciroppo bambini

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
1. Indicazioni terapeutiche
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.
2. Posologia
Polver da 0,3 g: la dose media consigliata è di mezza - una bustina 2 volte al giorno (bambini al di sopra dei 2 anni di età) e di una bustina 3 - 4 volte al giorno (adulti). Granulato da 1,5 g: Adulti: la dose media consigliata è di una bustina 2 volte al giorno, alla mattina e alla sera. Durata del trattamento consigliata: - affezioni acute delle vie respiratorie: da 8 a 10 giorni; - affezioni croniche e recidivanti: da 10 giorni a 3 settimane, più volte all’anno. Far sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere di acqua mescolando con un cucchiaino. Sciroppo da 20 mg/ml: Bambini tra due e cinque anni: 1 cucchiaino da caffè 1-2 volte al giorno. Bambini sopra i 5 anni: 1 cucchiaino da caffè 2-3 volte al giorno in rapporto all’età. Sciroppo da 50 mg/ml: Adulti: 2-3 cucchiai al giorno. Le suddette dosi possono essere aumentate a giudizio del medico.Durata del trattamento consigliata: - affezioni acute delle vie respiratorie: da 8 a 10 giorni; - affezioni croniche e recidivanti: da 10 giorni a 3 settimane, più volte all’anno. Non superare le dosi consigliate.
3. Controindicazioni
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ulcera gastrointestinale. Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere paragrafo 4.3). L’aumento dell’espettorato, che si osserva fin dai primi giorni e dimostra la lisi delle secrezioni patologiche, si attenua rapidamente. Il prodotto contiene saccarosio, tenere presente in caso di diabete o diete ipocaloriche. La sperimentazione clinica ha dimostrato che non esistono particolari precauzioni d’uso di Mucotreis nelle varie forme farmaceutiche.
5. Interazioni
Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, né incompatibilità tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.
6. Effetti indesiderati
Possono verificarsi fenomeni digestivi: gastralgie, nausea, vertigine, diarrea. In tal caso è necessario ridurre la posologia. Ostruzione bronchiale: frequenza sconosciuta.
7. Gravidanza e allattamento
Sulla base di studi preclinici, non sono emersi dati che possano controindicare l’impiego di Mucotreis in corso di gravidanza e durante l’allattamento. Tuttavia, a titolo precauzionale, se ne sconsiglia l’impiego nel primo trimestre di gravidanza, mentre va utilizzato sotto controllo medico e solo in caso di necessità nel prosieguo della stessa
8. Conservazione
Conservare a temperatura inferiore a 25° C.Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.
9. Principio attivo
MUCOTREIS 0,3 g polvere per soluzione orale Una bustina contiene: Principio attivo: carbocisteina 0,3 g MUCOTREIS 1,5 g granulato per sospensione orale Una bustina contiene: Principio attivo: carbocisteina 1,5 g MUCOTREIS 20 mg/ml sciroppo bambini 1 ml contiene: Principio attivo: carbocisteina 20 mg MUCOTREIS 50 mg/ml sciroppo adulti 1 ml contiene: Principio attivo: carbocisteina 50 mg Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
Polvere da 0,3 g sodio bicarbonato, acido citrico, silice colloidale, aroma albicocca 1:200, saccarosio, saccarina sodica. Granulato da 1,5 g sodio bicarbonato, acido citrico, silice colloidale, aroma albicocca 1:200, saccarosio, saccarina sodica. Sciroppo da 20 mg/ml sodio idrossido, metile p-idrossibenzoato, sodio cloruro, aroma caramello, saccarosio, arancia dolce essenza, acqua depurata. Sciroppo da 50 mg/ml sodio idrossido, metile p-idrossibenzoato, sodio cloruro, aroma caramello, saccarosio, arancia dolce essenza, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Non sono mai stati segnalati casi di avvelenamento acuto da carbocisteina. Sintomi potrebbero essere rilevati a carico dell’apparato gastroenterico. Rimozione della noxa: provocare vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).