Neocytamen 1.000 mcg/2,5 ml soluzione iniettabile e per uso orale 6 fiale da 2,5 ml

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Anemia perniciosa, altre anemie macrocitiche e sindromi neuroanemiche sensibili alla vitamina B12. Nevriti e polinevriti carenziali; coadiuvante nella terapia delle nevriti non carenziali.
2. Posologia
Anemie perniciose e perniciosiformi: 500-1000 mcg per via intramuscolare nella fase di attacco, una o due volte la settimana. Nella terapia di mantenimento, dosi più distanziate. Forme neurologiche: 500 - 1000 mcg al giorno o secondo diversa prescrizione medica per via endovenosa, intramuscolare od orale. Per l'uso pediatrico delle alte dosi di idrossocobalamina è indicata la somministrazione intramuscolare od orale di 200 mcg al giorno pari a 0,5 ml di Neo-Cytamen.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità accertata verso il prodotto.
4. Avvertenze
I prodotti contenenti vitamina B12 non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire la natura esatta dell'anemia esistente. Una somministrazione non mirata del prodotto può condurre ad errori diagnostici. E' consigliabile un controllo ematologico costante nel corso della terapia. Se l'anemia megaloblastica non risponde a Neo-Cytamen, è opportuna un'indagine sul metabolismo dei folati. Nelle fasi iniziali della terapia sono state riportate aritmie cardiache secondarie ad ipokaliemia, quindi in tale fase è opportuno un monitoraggio dei tassi ematici di potassio. Tenere fuori dalla portata dei bambini
5. Interazioni
E' possibile che i pazienti trattati con cloramfenicolo rispondono scarsamente a Neo-Cytamen. Le concentrazioni sieriche di idrossocobalamina possono essere diminuite dai contraccettivi orali.
6. Effetti indesiderati
Dolore nel punto di iniezione. L'impiego parenterale di preparazioni contenenti vitamina B12 può essere seguito da reazioni generali di ipersensibilità (febbre, ipotensione, rash cutaneo) compreso lo shock anafilattico.
7. Gravidanza e allattamento
Neo-Cytamen non va adoperato per la terapia dell'anemia megaloblastica della gravidanza.
8. Conservazione
Nessuna.
9. Principio attivo
Una fiala contiene: PRINCIPIO ATTIVO: idrossocobalamina 1000 mcg. ECCIPIENTI: soluzione fisiologica.
10. Eccipienti
Soluzione  fisiologica
11. Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio è sufficiente sospendere il trattamento.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat