Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Piroftal Coll Fl 10ml 0 5 Bruschettini Srl

Piroftal 0,5% collirio, soluzione 1 flacone da 10 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
1. Indicazioni terapeutiche
Stati infiammatori eventualmente dolorosi, e non su base infettiva, a carico del segmento anteriore dell’occhio in particolare per interventi di cataratta.
2. Posologia
Secondo prescrizione medica.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
4. Avvertenze
L’impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine e fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. La somministrazione del preparato in pazienti di età avanzata va effettuata con particolare cautela. Piroftal contiene sodio mertiolato. Può causare reazioni allergiche.
5. Interazioni
Non sono stati effettuati studi d’interazione.
6. Effetti indesiderati
Raramente possono verificarsi lievi irritazioni transitorie. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza accertata o presunta e durante il periodo di allattamento, il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità, secondo il parere del medico.
8. Conservazione
Non conservare a temperatura superiore a 25° C.
9. Principio attivo
100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: piroxicam g 0,500. Eccipienti con effetti noti: sodio mertiolato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Polivinilpirrolidone, sodio fosfato tribasico dodecaidrato, sodio mertiolato, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio per somministrazione oculare del prodotto.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).