Il trattamento con Ruconest deve essere iniziato sotto la guida e supervisione di un medico esperto nella diagnosi e trattamento dell’angioedema ereditario.
Posologia in adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 2 anni.
Pazienti di peso corporeo fino a 84 kg: - Una iniezione endovenosa di 50 U/kg di peso corporeo.
Pazienti di peso corporeo pari a 84 kg o oltre: - Una iniezione endovenosa di 4200 U (2 flaconcini). Nella maggioranza dei casi, una singola dose di Ruconest è sufficiente per trattare un attacco acuto di angioedema. In caso di insufficiente risposta clinica, può essere somministrata una dose aggiuntiva (50 U/kg di peso corporeo fino a 4200 U) a discrezione del medico (vedere paragrafo 5.1). - Negli adulti e adolescenti può essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto correttamente dopo 120 minuti. - Nei bambini può essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto correttamente dopo 60 minuti. Nelle 24 ore non devono essere somministrate più di due dosi.
Calcolo della dose: Determinare il peso corporeo del paziente.
Peso corporeo fino a 84 kg: - Per pazienti fino a 84 kg di peso, calcolare il volume richiesto da somministrare in base alla seguente formula:
| Volume da somministrare (ml) | = | peso corporeo (kg) x 50 (U/kg) 150 (U/ml) | = | peso corporeo (kg) 3 |
Peso corporeo pari a 84 kg o oltre: - Per pazienti di 84 kg di peso e oltre, il volume richiesto da somministrare è di 28 ml, corrispondente a 4200 U (2 flaconcini).
Popolazione pediatrica: Ruconest può essere usato su pazienti pediatrici (di età pari o superiore a 2 anni) con la stessa dose prevista per pazienti adulti (50 U/kg di peso corporeo). La sicurezza e l’efficacia di Ruconest nei bambini di età inferiore a 2 anni non sono state stabilite. Non sono disponibili dati clinici in merito.
Anziani (età ≥65 anni): I dati sui pazienti di età superiore ai 65 anni sono limitati. Non esistono dei principi di base che facciano ritenere che i pazienti di età superiore ai 65 anni possano rispondere in modo diverso a Ruconest.
Compromissione renale: Non è necessaria una correzione della dose in pazienti con compromissione renale poiché conestat alfa non subisce clearance renale.
Compromissione epatica: Non vi sono esperienze cliniche con Ruconest in pazienti con compromissione epatica. La compromissione epatica può prolungare l’emivita plasmatica di contest alfa, ma si ritiene che ciò non sia clinicamente rilevante. Non possono essere fatte raccomandazioni sull’aggiustamento della dose.
Modo di somministrazione: Per uso endovenoso. Ruconest deve essere somministrato da operatori sanitari. Per le istruzioni sulla ricostituzione di Ruconest prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6. Il volume richiesto di soluzione ricostituita deve essere somministrato mediante iniezione endovenosa lenta, nell’arco di circa 5 minuti.