icon/back Indietro

Sintamin soluzione per infusione 2 sacche 5.000 ml

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Apporto parenterale di aminoacidi per la nutrizione parenterale totale in pazienti adulti senza patologia specifica d'organo con perdite di azoto fino a 10-15 g al giorno. La soluzione al 10% è una fonte ancora più concentrata di azoto.
2. Posologia
Infusione per vena centrale. Il dosaggio di 500 ml nelle 8 ore, associati a glucosio ipertonico, lipidi, elettroliti e vitamine, consente una utilizzazione ottimale dell'azoto. Infusione nelle vene periferiche: associata a glucosio 5% o 10%.I preparati vanno impiegati finché è necessaria una nutrizione parenterale e la terapia lo richieda.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. La soluzione non va somministrata in pazienti con anuria o in coma epatico.
4. Avvertenze
Usare solo se la soluzione è limpida, priva di particelle visibili in sospensione e se il contenitore è integro. Come per tutte le soluzioni endovenose si deve evitare un sovraccarico circolatorio specie in pazienti con disfunzioni cardiache o polmonari. Sospendere la somministrazione all'apparire di segni di intollerabilità. Sintamin contiene Sodio metabilsofito. Raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
5. Interazioni
Non sono note interazioni con altri medicinali. E' comunque preferibile astenersi dall'aggiungere farmaci o altri principi nutritivi alla soluzione da infondere.
6. Effetti indesiderati
Come per l'infusione endovenosa di altri aminoacidi, anche l'uso di questa soluzione di L-aminoacidi sintetici essenziali e non essenziali al 10% può aumentare l'acidità gastrica ed indurre la comparsa di ulcera da stress. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
7. Gravidanza e allattamento
Non sono attualmente disponibili informazioni riguardanti l'impiego del prodotto in gravidanza.
8. Conservazione
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
9. Principio attivo
Principi attivi: L-Isoleucina g 7,08 L-Leucina g 9,24 L-Lisina acetato g 10,44 (L-Lisina g 7,50) L-Metionina g 5,40 L-Fenilalanina g 5,76 L-Treonina g 4,08 L-Triptofano g 1,56 L-Valina g 6,72 L-Arginina g 9,72 L-Istidina g 3,38 L-Alanina g 7,20 L-Prolina g 11,40 Glicina g 11,81 L-Serina g 6,00 L-Cisteina HCl H2O g 0,21 (L-Cisteina base g 0,14) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Sodio metabisolfito, acido acetico glaciale e acqua p.p.i.
11. Sovradosaggio
Nessuna procedura particolare.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat