Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Tonofolin Os 10fl 8ml 4mg Teofarma Srl

Tonofolin 4 mg/8 ml soluzione orale 10 flaconcini 8 ml

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento e prevenzione delle anemie megaloblastiche da carenza di folati durante la gravidanza; in corso di situazioni patologiche quali infezioni croniche, epatopatie, alcoolismo, sprue; nell’infanzia; in età geriatrica.
2. Posologia
Adulti: Compresse: 1–2 compresse al giorno (pari a 4–8 mg) in una o due somministrazioni, a giudizio del medico. Flaconcini: 1–2 flaconcini al giorno (pari a 4–8 mg) in una o due somministrazioni, a giudizio del medico, per via orale. Bambini: metà dose. Modalità d’uso Flaconcini il tappo contenitore annesso a ciascun flaconcino contiene, allo stato secco in forma stabile, il calcio folinato. Togliere la chiusura metallica e premere sul pistone superiore provocando la caduta del contenuto del tappo nella soluzione sottostante. Agitare qualche minuto fino ad ottenerne la dissoluzione. Il contenuto del flaconcino può così essere ingerito immediatamente, come tale o diluito con acqua od altri liquidi.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto. Tonofolin non deve essere usato nella terapia dell’anemia perniciosa e di altre anemie megaloblastiche da carenza di vitamina B12. In queste situazioni l’acido folinico determina il miglioramento del quadro ematologico ma non influisce sulle manifestazioni neurologiche che continuano, invece, a progredire.
4. Avvertenze
Nessuna. Non esiste alcun rischio di assuefazione, dipendenza od altro. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Tonofolin compresse contiene lattosio: in caso di accertata intolleranza agli zuccheri contattare il medico curante prima di assumere il medicinale. Tonofolin flaconcini contiene sorbitolo e saccarosio non è quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi–isomaltasi. Tonofolin flaconcini contiene metile p–idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato).
5. Interazioni
Nessuna nota.
6. Effetti indesiderati
Non sono stati finora segnalati effetti indesiderati degni di nota.
7. Gravidanza e allattamento
L’uso in gravidanza e durante l’allattamento costituisce una precisa indicazione del preparato.
8. Conservazione
Conservare ad una temperatura non superiore a 25° C
9. Principio attivo
Tonofolin compresse Ogni compressa contiene: acido folinico (sale di calcio) 4 mg. Tonofolin flaconcini uso orale Ogni tappo contenitore, annesso a ciascun flaconcino, contiene: acido folinico (sale di calcio) 4 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Tonofolin compresse amido di mais; lattosio; polividone; magnesio stearato. Tonofolin flaconcini uso orale sorbitolo soluzione; metil–p–idrossibenzoato; aroma naturale solubile di lampone; alcool etilico; sodio deidroacetato; sodio edetato; acqua depurata. Ogni tappo contenitore: mannitolo; saccarosio.
11. Sovradosaggio
Non sono state osservate, finora, manifestazioni di intossicazioni da iperdosaggio nell’uomo. In caso di ingestione accidentale di Tonofolin in dosi altamente superiori a quelle terapeutiche, si suggerisce di porre in atto i normali provvedimenti medici consigliati nella patologia da intossicazione.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).