Vasorinil 0,1% spray nasale, soluzione flacone 20 ml

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
Decongestionante nasale.
2. Posologia
Adulti e bambini oltre 12 anni: due o tre nebulizzazioni al giorno per ogni narice. Ogni spruzzo eroga 0.08 ml di prodotto. Non superare le dosi consigliate.
3. Controindicazioni
Glaucoma, ipertrofia prostatica, malattie cardiache e ipertensione arteriosa grave, ipertiroidismo, grave insufficienza renale. Soggetti con ipersensibilità già nota verso i componenti. Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Nella rinite cronica l’uso prolungato dei vasocostrittori è in genere controindicato.
4. Avvertenze
Nei bambini al di sopra dei 12 anni, negli anziani e nei primi mesi di gravidanza il prodotto va somministrato solo dopo aver consultato il medico. Nei pazienti con malattie cardiovascolari e specialmente negli ipertesi, l’uso dei decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti topici, può provocare fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. In mancanza di risposta terapeutica apprezzabile entro pochi giorni consultare il medico: in ogni caso il trattamento non può essere protratto per oltre 4 giorni. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Vasorinil non deve essere usato oralmente. Evitare il contato con gli occhi. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo tempo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto fuori dalla portata dei bambini poichè l’ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
5. Interazioni
Non somministrare il prodotto durante o nelle due settimane successive a terapie con antidepressivi.
6. Effetti indesiderati
Il prodotto può causare localmente fenomeni di sensibilizzazione o congestione della mucosa di rimbalzo. Per rapido assorbimento attraverso le mucose infiammate (o la mucosa digestiva) si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.
7. Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
8. Conservazione
Nessuna.
9. Principio attivo
100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Tetrizolina cloridrato 0,10 g
10. Eccipienti
Benzalconio cloruro 0,01 g; sodio edetato 0,10 g; sodio fosfato bibasico 0,63 g; sodio fosfato monobasico 0,17 g; sodio cloruro 0,500 g; mentolo 0,025  g; eucaliptolo 0,0075 g; acqua distillata 97,64 g.
11. Sovradosaggio
In tal caso può comparire ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica e, nei bambini, ipotermia e grave depressione del sistema nervoso centrale con spiccata sedazione che richiedono l’adozione di adeguate misure d’urgenza.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat