Indicazioni terapeutiche
Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 (beri-beri e sue diverse forme cliniche), polineuriti carenziali (etiliche o gravidiche), miocardiopatie degli etilisti, a dosi elevate terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.
Posologia
Da usare sotto il diretto controllo medico. Una fiala al giorno o a giorni alterni per via intramuscolare, secondo prescrizione medica.
Controindicazioni
Ipersensibilità nota o sospetta al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Avvertenze
Usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato. I preparati a base di vitamina B1 o derivati possono provocare disturbi in soggetti che hanno avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatie. Il rischio di reazioni di ipersensibilità risulta aumentato con la somministrazione ripetuta per via intramuscolare. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Interazioni
Il tiosemicarbazone e il 5-fluorouracile inibiscono l’attività della tiamina. Interferenze con i test di laboratorio: • la vitamina B1 può dare falsi positivi nella determinazione dell’urobilinogeno con il reagente di Ehrlich; • alte dosi di vitamina B1 possono interferire con la determinazione spettrofotometrica della teofillina sierica.
Effetti indesiderati
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Dolore nella sede di iniezione Disturbi del sistema immunitario Sono stati riportati, solitamente dopo iniezione, reazioni allergiche e anafilattiche con sintomi quali prurito, orticaria, angioedema, dolore addominale, difficoltà respiratorie, tachicardia e palpitazioni. Queste reazioni sono spesso precedute da starnuti o prurito transitorio. La somministrazione di preparati contenenti vitamina B1 o derivati può essere seguita dalla comparsa di reazioni generali di ipersensibilità compreso lo shock anafilattico.
Gravidanza e allattamento
Questo medicinale non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione. Tenere il contenitore ben chiuso.
Principio attivo
Vitamina B1 SALF 50 mg/2 ml 1 fiala da 2 ml di soluzione iniettabile per uso intramuscolare:Principio Attivo: tiamina cloridrato 50 mg Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1 Vitamina B1 SALF 100 mg/2 ml 1 fiala da 2 ml di soluzione iniettabile per uso intramuscolare:Principio Attivo: tiamina cloridrato 100 mg Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
50 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 100 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolaresodio cloruro clorobutanolo acqua per preparazioni iniettabili
Sovradosaggio
Casi clinici isolati di reazioni tossiche alla somministrazione prolungata rappresentano, probabilmente, reazioni di ipersensibilità.