icon/back Indietro

Xylonor Spray 15% spray flacone 36 ml

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:
1. Indicazioni terapeutiche
- Desensibilizzazione e disinfezione delle mucose prima dell’iniezione. - Anestesia superficiale per l’avulsione di denti decidui.- Estrazione dei denti piorroici. - Adattamento delle corone e applicazione dei bridges. - Eliminazione dei riflessi nelle prese d’impronta - Ablazione del tartaro dentale Xylonor Spray è indicato negli adulti, nei bambini e negli adolescenti dai 4 ai 18 anni di età.
2. Posologia
XYLONOR spray Togliere il cappellotto dal flacone ed adattare l’apposito diffusore sulla micropompa, premere a fondo e lasciare risalire il diffusore poi premere ancora due o tre volte verticalmente per vuotare la cannula. Lasciare il diffusore in situ. Ogni pressione fa uscire circa 100 mg di liquido, pari a 15 mg di lidocaina. Localizzare l’estremità della cannula a circa 2 cm dalla parte da anestetizzare, indi premere sul diffusore verticalmente. Ne uscirà uno spruzzo di liquido che coprirà una superficie di circa 1 cm di diametro. Si potrà ripetere questa applicazione su 4 o 5 punti diversi della mucosa nel corso della stessa seduta.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità già nota ai componenti.
4. Avvertenze
Non usare in bambini di età inferiore ai 4 anni. Negli sportivi può dare luogo a un test positivo nell’esame antidoping. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Il prodotto deve essere somministrato con cautela a pazienti con mucose gravemente traumatizzate, e con infezioni nel luogo dell’ applicazione. Non superare la dose massima di 1,6 g di soluzione per ogni trattamento (ca. 20 spruzzi).
5. Interazioni
Non sono note.
6. Effetti indesiderati
Le reazioni di tipo sistemico sono estremamente rare e sono dovute a dosaggio eccessivo e/o rapido assorbimento o ad ipersensibilità individuale. Nel caso che tali reazioni si verificassero, interessando il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare, o il sistema respiratorio, esse sono le stesse che possono insorgere in conseguenza dell’ uso di anestetici locali somministrati per via sistemica. Possono verificarsi reazioni allergiche locali e generali. Pertanto, è necessario avere la disponibilità immediata dell’ equipaggiamento dei farmaci e del personale idonei al trattamento d’emergenza. Per ogni altra evenienza che dovesse insorgere in conseguenza del trattamento sensibilizzare il paziente ad informare il proprio medico.
7. Gravidanza e allattamento
Da non usare in gravidanza accertata o presunta.
8. Conservazione
Conservare a una temperatura inferiore a 25°C.
9. Principio attivo
XYLONOR spray: 100 g di soluzione contengono: Principio Attivo: Lidocaina base.............................15,00 g Cetrimonio bromuro......................0,15 g
10. Eccipienti
XYLONOR spray: Essenza menta spearmint - saccarina - glicole dipropilenico - alcool etilico
11. Sovradosaggio
Nessun caso di sovradosaggio è stato finora segnalato. Se dovesse avvenire l’eventuale tossicità a livello del sistema nervoso centrale dovrebbe essere trattato con una dose molto piccola di barbiturico o con una benzodiazepina o con somministrazione di ossigeno e ventilazione controllata.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat