Perdere peso dopo la gravidanza, quali sono gli sport più indicati e come prepararsi al meglio?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2024

donna-che-fa-yoga

La gravidanza è l’esperienza più potente che una donna possa vivere. In questa fase così delicata il corpo cambia per prepararsi ad accogliere in grembo la nuova vita che presto vedrà la luce.

I segni della gravidanza, però, non svaniscono con la nascita del bebè. Spesso i chili presi nel corso dei mesi impiegano un bel po’ prima di andare via, e così tornare in forma diventa una delle sfide che la maggior parte delle donne si prefissa.

La ripresa graduale di attività fisica è un ottimo modo per ritrovare tonicità e sentirsi bene, senza dimenticare il potere rigenerante del movimento quotidiano. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per rimettersi in carreggiata e una lista dei migliori sport per perdere peso dopo la gravidanza.

Prepararsi al meglio a partire dall’abbigliamento

L’aspetto più sottovalutato nell’iniziare l’attività fisica è l’abbigliamento: non sempre si pensa che sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa può influire positivamente sulla motivazione e sulla costanza con cui ci si dedica allo sport.

Quando ci si approccia all’attività fisica, specie se dopo una gravidanza, è imprescindibile che i capi scelti siano comodi e non limitino i movimenti. Il consiglio? Optare per tessuti traspiranti ed evitare capi troppo aderenti, che possono risultare scomodi o stringere troppo. Meglio optare per comode giacche per tutte le taglie, che calzino morbide e diano la giusta libertà.

Questo vale qualsiasi tipo di attività fisica si prediliga, anche per le semplici passeggiate all’aria aperta. Perdere peso dopo la gravidanza non significa, infatti, solo dedicarsi allo sport, ma anche abbracciare piccoli cambiamenti nella quotidianità. Ogni occasione è buona per muoversi: portare fuori il bambino per una passeggiata, scegliere le scale anziché l’ascensore o dedicarsi a qualche faccenda domestica attiva.

I migliori sport per perdere peso dopo la gravidanza

Non tutti gli sport sono adatti a chi ha appena concluso un percorso delicato come la gravidanza. Questi 4 però potrebbero essere perfetti.

1. Camminata veloce

Iniziamo con qualcosa di semplice ma efficace: la camminata. La camminata veloce è un esercizio a basso impatto, perfetto per le neomamme che vogliono evitare sollecitazioni forti su muscoli e articolazioni. Una passeggiata di 30 minuti al giorno può fare la differenza e non serve molto per trasformarla in un'abitudine sana.

2. Nuoto e acquagym

Il nuoto è uno sport che non mette sotto sforzo la schiena e permette di allenare tutto il corpo in modo uniforme, cosa utile per una mamma che cerca di ritrovare un equilibrio muscolare. Anche l’acquagym potrebbe essere un’idea: rassoda e aiuta a combattere la ritenzione idrica, spesso presente dopo il parto.

3. Pilates e yoga

Per chi preferisce uno sport più soft e incentrato anche sul benessere mentale, pilates e yoga post parto sono ottimali. Queste discipline si concentrano su respirazione e consapevolezza del corpo, permettendo di migliorare flessibilità e forza muscolare in modo sicuro, e lavorano entrambe sulla zona del core, fondamentale per riacquisire forza addominale.

4. Allenamento a corpo libero

Con il giusto programma anche l’allenamento a corpo libero può diventare un valido alleato. Non richiede attrezzi particolari e si adatta facilmente alle esigenze di tutte. Si potrebbe iniziare con esercizi semplici come squat, affondi e piegamenti, e continuare con circuiti leggeri e progressivi.

Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di P. by pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale, con il supporto di studi scientifici e fonti autorevoli. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Post parto

1808 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Donna sta per partorire assistita da una ostetrica
Emorragia post partum (emorragia dopo il parto)

Emorragia post partum: vediamo le cause di una delle principali complicazioni che si può verificare dopo un parto, sia esso naturale o cesareo.

donna ha appena partorito il suo bebè
Pressione alta dopo il parto: perché succede e cosa bisogna sapere

Pressione alta dopo il parto, cosa bisogna sapere? Alcune donne riscontrano l'ipertensione post partum, una condizione non fisiologica e che va monitorata.