icon/back Indietro Esplora per argomento

28-29 ottobre: al via il Forum Sistema Salute 2021 a Firenze

Redazione

Ultimo aggiornamento – 26 Ottobre, 2021

Forum Sistema Salute 2021

Sanità nell'epoca del Covid e sfide del Servizio Sanitario Nazionale: cosa accadrà in futuro? A rispondere a questa delicata domanda, alcuni tra i massimi esperti nel panorama sanitario, al Forum Sistema Salute 2021, in programma come sempre alla Stazione Leopolda di Firenze, il prossimo 28 e 29 ottobre.

Forum Sistema Salute 2021: l'evento

L’evento, in forma ibrida, è oramai giunto alla sua sesta edizione, con la partecipazione di esperti, politici, amministratori, manager del settore, sia pubblici che privati, riuniti per fare il punto della situazione nella sanità italiana.

Tra gli ospiti previsti: Andrea Costa, sottosegretario alla Salute; Walter Ricciardi, direttore scientifico della Maugeri di Pavia e consulente del ministro alla Salute, Roberto Speranza; Stefano Bonaccini, governatore della Regione Emilia-Romagna; Filippo Anelli, presidente dell'Ordine dei medici; Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe;  Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Mario Negri; Massimo Galli, Professore ordinario di Malattie Infettive nell'Università di Milano; Tonino Aceti, fondatore e Presidente dell'Associazione Salutequità; Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi); Federico Spandonaro, docente universitario e Presidente di C.R.E.A. Sanità.

Due appuntamenti speciali

Nell’ambito del Forum, ci sarà anche spazio per due “eventi” speciali: 

  • il 28 ottobre sono in programma gli Stati generali delle malattie Rare, con un focus speciale sull'integrazione lavorativa delle persone con disabilità.  
  • Il 29, poi, saranno premiati i vincitori del Rare Disease Hackathon, in cui team di universitari e ricercatori di varie discipline, innovatori e startupper, si sono “sfidati” per trovare soluzioni innovative per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie rare. 

Un'altra finestra sarà poi aperta sulla questione femminile, con la Community delle donne protagoniste in Sanità, che mette a confronto le manager del pubblico e del privato. 

"Il Forum 2021 - sottolineano Monica Milani e Pino Orzati di Koncept - è l’occasione per dare un contributo di idee per il rinnovamento e la costruzione di un sistema della salute, che è chiamato a un nuovo e impegnativo cammino. Ripartire, ricostruire la sanità vuol dire ripensare e riprogettare, spesso dalle fondamenta, sistema e organizzazioni, legislazioni, normative, accordi sindacali, ritardi nella digitalizzazione. La sanità è un settore strategico: se lo avevamo dimenticato il Covid ce lo ha ricordato. Vogliamo contribuire a sviluppare una visione realistica della capacità del sistema di realizzare i progetti del PNRR portando contributi nuovi e concreti e, come è sempre accaduto al Forum, coinvolgendo tutti: cittadini,  pazienti,  manager  e  professionisti  della sanità e del mondo delle aziende, operatori sociali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca, della formazione e dell’istruzione".

Il Forum è aperto a tutti e a tutti i punti di vista. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat