icon/back Indietro Esplora per argomento

Al via Digital Health Summit 2020: dal 6 al 9 ottobre, una quinta edizione 100% online

Redazione

Ultimo aggiornamento – 05 Ottobre, 2020

Health Summit

In collaborazione con  Digital Health Summit 2020


Si parte! Manca davvero pochissimo per l'inizio della quinta edizione del Digital Health Summit 2020, per quest'anno - dal 6 al 9 ottobre - l'evento sarà full digital, conservando lo storico obiettivo di parlare di e-Health, come voluto dagli organizzatori, NetConsulting, Cube, GGallery Group e AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità).

L’ancoraggio alla realtà che abbiamo vissuto, nei suoi aspetti migliori e negli insegnamenti che abbiamo tratto anche dalle esperienze negative - afferma Annamaria Di Ruscio, amministratore Delegato di NetConsulting cube - rappresenta un punto di forza. L’obiettivo è far emergere tutto per ragionare di futuro. I temi attraverseranno il rapporto tra nazionale-regionale-locale/territoriale; la visione end-to-end della filiera del lifescience; la revisione dei modelli di procurement per l’innovazione; il ruolo del dato, della data privacy e dell’intelligenza artificiale; le soluzioni digitali a supporto della tele assistenza/consulto/medicina; il digital twin come nuova modalità di interazione e decisione”.

Quali sono i punti di forza di questa nuova edizione 2020?

Il maggiore punto di forza dell’edizione 2020 ed anche la più grande novità consiste nell’aver trasformato l’evento da fisico in virtuale, cercando di conservarne il valore per tutte le parti coinvolte – ci dice Alberto Ronchi, presidente di AISIS. Valore che è maggiore flessibilità per chi vi assiste perché può scegliere quali sessioni vedere in diretta e quali in un secondo tempo, grazie alle registrazioni di tutto l’evento. Valore anche per gli sponsor che possono contare su una maggiore partecipazione (data la facilità di fruizione) e avere una conoscenza puntuale delle preferenze dei partecipanti, grazie a raffinati meccanismi di raccolta dati (nel rispetto della normativa privacy, però)"

I temi del Digital Health Summit 2020 

Inevitabilmente, i temi di questa nuova edizione subiscono l'influenza dell'emergenza sanitaria in atto. Si evidenzierà come il digitale e l'innovazione hanno permesso di garantire il distanziamento e nello stesso tempo il mantenimento dei rapporti. 

Grazie a una nuova piattaforma online interattiva, Digital Health Summit 2020 permetterà di entrare in 12 stanze virtuali, un viaggio interattivo verso il futuro della sanità. 

Una delle punte di diamante dell’edizione di quest’anno è la presenza dell’Advisory Board, un comitato d’eccellenza costituito dalle principali Associazioni di categoria italiane del settore, l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, Assobiotec, Assogenerici, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere e l’Istituto Italiano Tecnologia, che daranno il loro contributo in termini di riflessioni su come far evolvere il sistema sanitario.

Durante la quattro giorni virtuale si alterneranno le testimonianze nazionali ed internazionali, i casi concreti, le proposte provenienti dalle Associazioni dell’Advisory Board, dagli operatori sanitari, dai player di soluzioni e tecnologie avanzate che andranno ad animare, con i loro interventi, le stanze digitali, il workshop riservato e le numerose tavole rotonde del Summit. Il tutto con la massima interazione da parte dei partecipanti da remoto.

Un'altra novità? Una delle altre grandi novità di quest’anno è il Digital Health Summit Community Book, un documento frutto delle interazioni virtuali, dei risultati delle sessioni, delle traiettorie disegnate durante la health digital week, che raccoglie il contributo dei suoi partecipanti. 

A spiegarne il significato interviene Macrì di GGallery che afferma: “L’auspicio è che proprio quest’anno, grazie al fatto che l’evento non sarà limitato territorialmente e temporalmente (la piattaforma resterà aperta con tutti i contenuti in modalità e-learning), il Digital Health Summit diventi anche una community dove perseguire un dialogo e un confronto continuo tra addetti ai lavori, costruendo un capitale culturale a disposizione degli stakeholder pubblici e privati”.

Pazienti.it, Media Partner dell'evento

Pazienti.it, per questa 5° edizione, parteciperà in veste di Media Partner. Vi invitiamo a seguire QUI l'evento, dove potrete scoprire tutti gli speakers, i componenti dell'advisory board, gli sponsor e scaricare il programma. Stay tuned!

                                                                                                SCARICA IL PROGRAMMA

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat