icon/back Indietro Esplora per argomento

Brufoli su spalle e schiena: perché in alcuni casi compaiono in queste zone?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 23 Aprile, 2021

Acne del Tronco

La comparsa di inestetismi, come i foruncoli, non è caratteristica esclusiva solo del viso. Questi possono, infatti, manifestarsi anche in altre zone del corpo che contengono un elevato numero di ghiandole sebacee e di follicoli piliferi. Parliamo allora di acne su schiena e spalle (tronco). 

Se l'acne sul viso è una condizione molto comune in fase adolescenziale, i brufoli su schiena e spalle colpiscono anche le persone over 30, causando imbarazzo nel caso in cui si debbano scoprire le aree con acne. E non è un caso che chi soffre di acne sulla schiena abbia spesso anche acne sul volto

Tipi di acne su spalle e schiena

L'acne su spalle e schiena si sviluppa anche per un accumulo di cellule morte e sebo in eccesso, che occludono i pori della pelle. Questo fatto, in combinazione con la proliferazione di un batterio della pelle, il Cutibacterium acnes, induce una reazione infiammatoria.  

L'acne sulla schiena e sulle spalle, così come quella sul viso, è poi classificabile in base alla forma e alla gravità del problema in: 

  • Acne comedonica
  • Acne papulo-pustolosa
  • Acne atrofica
  • Acne nodulo-cistica (o conglobata)
  • Acne cicatriziale

L'acne conglobata, che tende a svilupparsi su dorso e torace, risulta abbastanza grave a causa dell'evoluzione dei comedoni e delle papulo-pustole in noduli ascessuali e cisti in forma conglobata. Queste lesioni, guarendo, lasciano cicatrici di natura spesso ipertrofica (cicatrici acneiche cheloidee); si tratta, però, fortunatamente di una forma poco comune. 

Brufoli su spalle e schiena: le cause

Come si diceva, i brufoli in queste zone sono il risultato di un accumulo di cellule morte della pelle e di sostanze oleose (sebo) combinate con un'alta crescita di batteri sul derma. Oltre a questo, ci può anche essere una predisposizione genetica e una produzione eccessiva di ormoni (sia durante la pubertà che la gravidanza). Infine, va ricordato che l'acne su spalle e schiena è molto comune negli sportivi, a causa del sudore e delle frizioni continue della pelle con l'abbigliamento attillato. 

I fattori che aumentano il rischio di insorgenza di acne del tronco sono poi dettati anche dalla presenza di pelle mista e dall'utilizzo di prodotti detergenti o cosmetici irritanti o comedogenici.     

Sulla schiena, poi, dato che è spesso coperta da capi d'abbigliamento, tende a svilupparsi un ambiente caldo e umido che favorisce la proliferazione batterica. Soprattutto alcune tipologie di vestiario, come giù le citate attrezzature sportive, possono stimolare la comparsa di eruzioni, a causa dello sfregamento continuo e combinato con sudore e aumento di temperatura: questa situazione tende, infatti, a infiammare i follicoli.

Bisognerebbe, quindi, evitare il più possibile gli sfregamenti, se si è intenzionati a eliminare l'acne da schiena e spalle. Ciò comporta evitare capi eccessivamente aderenti, così come zaini e borse pesanti. 

Per quanto riguarda il sudore, che può contribuire all'inasprimento dell'acne corporea, è consigliabile fare la doccia, sia durante i mesi più caldi che immediatamente dopo un allenamento intenso. Per ridurre al minimo le possibili irritazioni, non sfregare la pelle, ma optare per una pulizia con movimenti delicati e un detergente che contenga sostanze esfolianti o antimicrobici.

I batteri che causano l'acne del tronco 

Come detto il batterio principale, fattore scatenante dell'acne, è il Cutibacterium acnes. Esso prolifera all'interno di tutti i dotti dei follicoli pilo-sebacei delle pelli acneiche e non acneiche. 

A questo tipo di batterio, se ne possono aggiungere anche altri, come per esempio: S. aureus, S. epidermidis, Streptococcus.

É possibile tenere sotto controllo e trattare l'acne sulla schiena e sulle spalle, facendo ricorso a prodotti antibatterici e/o comedolitici. 

Infine, astenersi dal compiere azioni sbagliate, come schiacciare o incidere le lesioni, perché potrebbero solo aggravare la situazione dell'acne su spalle e schiena, con infezioni ed eventuali cicatrici.   

*In collaborazione con Galderma.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat