icon/back Indietro Esplora per argomento

Covid-19: tutte le informazioni utili raccolte in un minibook

Redazione

Ultimo aggiornamento – 03 Febbraio, 2023

Minibook sul Covid-19: ecco cosa sapere

Attualmente stiamo vivendo una fase di convivenza con il Covid-19

Se, da una parte, il contributo dei vaccini è riuscito a contrastare la pericolosità del virus, dall’altra continuano a registrarsi contagi nella popolazione mondiale, anche per via della diffusione di diverse varianti. Inoltre, il Covid si configura come una minaccia specialmente per i soggetti fragili e a rischio di patologie più gravi. 

Vediamo, quindi, quali sono le ultime notizie sul Covid-19 e come è possibile avere tutte le informazioni sul virus a portata di click.

Covid-19: qual è la situazione in Italia e nel mondo?

In alcune zone del mondo, pensiamo ad esempio alla Cina, i numeri dei contagiati sono in vertiginosa salita

Anche la situazione italiana resta seria e attentamente monitorata, con una diminuzione dei casi nell'ultima settimana.

A causa delle varianti sempre nuove, ma anche dei costanti cambiamenti in fatto di regole e abitudini, è possibile che vi sia ancora un po' di confusione riguardo le migliori pratiche per evitare il contagio e in particolare i comportamenti più appropriati in caso di tampone positivo. 

L’evoluzione del virus viene seguita con attenzione a livello mondiale, per scongiurare il riproporsi di una nuova situazione di maggiore emergenza e criticità. 

Ciascuno, però, può e deve fare la sua parte, restando informato e ascoltando le indicazioni delle autorità sanitarie.

Le ultime raccomandazioni del Ministero della Salute 

Nel mese di gennaio 2023il Ministero della Salute ha introdotto delle nuove e importanti raccomandazioni nella gestione dell'infezione e dei malati di Covid.

Le norme indicano i principali test diagnostici per rivelare l’infezione dal SARS CoV-2 e mirano a fornire le principali linee guida per diagnosi e auto-diagnosi, intendendo fare chiarezza e aiutare i cittadini a partire dalla scelta dei tamponi. 

In particolare, il Ministero della Salute si pronuncia poi in fatto di tracciamento dei contatti, isolamento e autosorveglianza: raccomandazioni particolarmente importanti nella gestione dell’emergenza da nuovo Coronavirus. 

Nonostante queste indicazioni molto importanti, numerose restano le domande di pazienti e caregiver anche a causa delle varianti del virus, così come è importante informarsi circa la corretta prevenzione e cura.

Il Minibook di PharmaStar con tutte le risposte

undefined

Dalla volontà di fare chiarezza sul Coronavirus, nasce il pratico vademecum scaricabile in formato pdf realizzato dai giornalisti di PharmaStar con il patrocinio di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) e FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e con il supporto non condizionante di MSD Italia.

All’interno del Minibook "Covid-19: fai il test, avvisa il medico, non trascurarti " è possibile trovare tutte le informazioni rilevanti sul Coronavirus, esposte in maniera semplice, chiara e intuitiva. 

Uno strumento prezioso pensato per aiutare pazienti e caregiver nella gestione della malattia. Il Minibook, infatti, è ricco di consigli e informazioni sui sintomi, sui possibili test e sui vaccini, e fornisce anche un punto di visto valido e affidabile riguardo i pazienti più a rischio e i soggetti fragili.

La prima (fondamentale) informazione contenuta nell’opuscolo scaricabile è l’invito ad avvisare sempre il proprio medico curante in caso di tampone positivo: il Covid-19 non va sottovalutato, per cui é importante non trascurarsi.

Il vademecum sul Covid-19 realizzato da Pharmastar si configura come una risorsa completa e utile. Il consiglio è di scaricarlo subito, di leggerlo con attenzione e consultarlo alla prima necessità. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

icon/chat