icon/back Indietro Esplora per argomento

Salute a 360°: la cura dei pazienti anche durante i periodi di emergenza sanitaria

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Videoconsulto Livi e Pazienti

È il Tribunale dei diritti del malato, promosso da Cittadinanzattiva, a lanciare l’allarme: da fine febbraio ad oggi, le prestazioni sanitarie rimandate sono quasi 18 milioni. 13 milioni le visite specialistiche sospese, 300 mila i ricoveri non effettuati, 500 mila gli interventi chirurgici e 4 milioni gli screening oncologici posticipati, senza data certa. In questo momento, infatti, nel pieno di un'emergenza sanitaria, l’obiettivo è garantire le migliori cure e tutele per i pazienti Covid-19 che, nonostante le misure restrittive in essere, non sembrano calare. 

Purtroppo, ad accusare i contraccolpi sono, in gran parte, i pazienti cronici, che necessitano di un percorso costante di monitoraggio e follow up. Ma non solo: anche le mancate prognosi e diagnosi stanno recando un grave danno a un quadro generale già molto delicato.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la partnership tra Livi e Pazienti.it, nata per offrire ai pazienti un luogo sicuro per incontrarsi e permettere, da un lato, di mantenere un contatto costante con il proprio medico curante grazie a Livi Connect, dall’altro di effettuare visite di qualsiasi specialità tramite la piattaforma di videoconsulto di Pazienti.it

Perché la tecnologia digitale può davvero fare la differenza in tutte le fasi di prevenzione, accesso, cura e assistenza, alleggerendo al contempo le pressioni sul Sistema Sanitario Nazionale.

Il diritto alla salute: l’importanza di non abbassare la guardia anche durante la pandemia

L’innovazione digitale può rappresentare il filo rosso che lega gran parte delle risposte ai problemi emersi in questi mesi, che hanno portato a una contrazione dell’erogazione dei servizi sanitari di attività ordinaria. 

In questo periodo storico, infatti, il videoconsulto può rappresentare una soluzione sicura e immediata per tutelare il diritto alla salute di ogni cittadino, aiutando a trovare un nuovo punto di equilibrio tra sostenibilità economica, qualità dei servizi sanitari e sicurezza di medici e pazienti.

Soprattutto, risponde a una necessità di cui si è ampiamente parlato negli ultimi mesi: spostare le cure verso il territorio e vicino al cittadino, garantendo ad ogni paziente un contatto semplice e affidabile con i professionisti della salute, accelerando la transizione verso un modello di "Connected Care".

Livi Connect e Pazienti.it: i vantaggi per i pazienti

Perché il diritto e l’obiettivo sono ormai chiari: permettere a tutti, cittadini-pazienti, di proseguire con cure e visite e arrivare a nuove diagnosi, senza però affollare ospedali e mettere a rischio l’intera tenuta del Sistema Sanitario.

Il videoconsulto di Pazienti.it, soprattutto in periodo di emergenza, dà dunque la possibilità di mettersi in contatto con specialisti e professionisti della salute per un primo colloquio, una seconda opinione, per la lettura di referti medici, senza limiti di tempo e senza necessità di spostamenti, sempre nel totale rispetto della privacy e in modo pressoché immediato.

Con Livi Connect, poi, i pazienti hanno la possibilità di mantenere saldo il rapporto con il proprio specialista di riferimento. La piattaforma, infatti, consente ai pazienti di incontrarsi virtualmente con il proprio medico, programmando dei videoconsulti via Livi Connect, secondo le esigenze e le tempistiche migliori per tutti. Un modo per essere seguiti anche da remoto, con il risultato di una costante attenzione alla salute e una migliore aderenza alle terapie. 

I medici sono ormai divenuti protagonisti dell'ecosistema sanitario 4.0. I pazienti anche. Secondo i risultati di una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, 1 cittadino su 3 vorrebbe sperimentare una televisita con il proprio medico di famiglia, il 29% con uno specialista, un altro 29% un telemonitoraggio dei propri parametri clinici. Uno su quattro, invece, vorrebbe iniziare o proseguire la terapia con il proprio psicologo tramite una video chiamata.

Così, Livi Connect e Pazienti.it hanno deciso di unirsi per rispondere, insieme, a tutte queste esigenze. 

E tu, hai già provato? Scopri i servizi, parlane con il tuo medico.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat