icon/back Indietro Esplora per argomento

ONDA e Pazienti.it: uniti contro la violenza sulle donne

Redazione

Ultimo aggiornamento – 24 Novembre, 2021

Violenza sulle donne

Ancora una volta, il 25 novembre si tinge di rosso, per denunciare a gran voce l'orrenda realtà della violenza contro le donne. Violenza di ogni tipo: fisica, psicologica, stalking, discriminatoria e, purtroppo, molto altro. 

Già, perché la violenza può essere anche infima, nascondersi dietro parole e azioni non sempre riconoscibili, segnando in ogni caso gravemente la serenità di chi ne è vittima.  

Le donne vittime di violenza in Italia

Secondo i dati ISTAT, circa il 5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni (parliamo di ben 1 milione e 157 mila persone) ha subito uno stupro o un tentativo di stupro. 

Ad oggi, sono 89 ogni giorno le donne vittime di reati di genere, di cui oltre la metà avvengono tra le mura di casa (62%) e molte volte le denunce non avvengono. Ma non si può tacere, al contrario bisogna unirsi in una rete di comprensione, solidarietà e supporto. 

ONDA e Pazienti.it: uniti insieme contro la violenza

Con l'obiettivo di dar voce a una realtà tanto grave e supportare chi ne ha bisogno, ONDA - l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e Pazienti.it si uniscono insieme in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne per promuovere un'iniziativa concreta, dando l'opportunità a chi lo vorrà di effettuare un videoconsulto gratuito con uno psicologo, per trovare il coraggio e la forza di comprendere la situazione in cui si è. 

Il codice gratuito per la prenotazione di un consulto online con uno psicologo su pazienti.it (qui), rivolto in particolare alla community di ONDA, è DONNE21

Ricordate: "Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne" ed è questa frase di Maya Angelou che facciamo nostra, per dire a tutte le donne di non sentirsi mai sole. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat