Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Quanto ne sai sul nuovo Coronavirus? Scarica la guida completa e mettiti alla prova!

Quanto ne sai sul nuovo Coronavirus? Scarica la guida completa e mettiti alla prova!

Ultimo aggiornamento – 25 novembre, 2020

Ebook Coronavirus

In collaborazione con l'Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche


In tempo di pandemia, la corretta informazione e l'educazione alla prevenzione dei contagi da Covid-19 possono fare la differenza. Nasce, dunque, dal comune desiderio di una maggiore sensibilizzazione dei più giovani, il progetto di un ebook divulgativo, semplice e accattivante, destinato anche alle scuole e che parli a tutti, rimbalzando di aula in aula, di banco in banco, per creare un fronte comune contro il virus, fatto di conoscenza.

Un ebook completo sul nuovo Coronavirus

In collaborazione con l’Ufficio Stampa del CNR ecco un interessante progetto di divulgazione e di sensibilizzazione sul Coronavirus, rivolto ai più giovani in età scolare e agli insegnanti: un ebook accattivante e di facile lettura, con il contributo dei ricercatori ed esperti del CNR.

L'obiettivo è offrire un prodotto editoriale chiaro e completo, che conduca pagina dopo pagina alla scoperta del mondo dei virus, definiti come "nemici invisibili", passando per la biologia del nuovo Coronavirus e per l'ormai noto "salto della specie", sino a giungere alla descrizione dettagliata dei segni indicativi del Covid-19. A completare l'ebook, un utilissimo vademecum su come prevenire i contagi del virus a scuola, argomento particolarmente dibattuto nelle ultime settimane, sino alla conclusione con un quiz a risposta multipla, per testare la conoscenza e mettersi alla prova.

I curatori scientifici dell'ebook

I contenuti dell'ebook sono stati curati scientificamente da Maria Rosaria Coscia, ricercatrice del CNR Immunology Network, con l'intervento in due interessanti interviste di Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm).

"Un primissimo progetto che inaugura la collaborazione tra il CNR e Pazienti.it, elaborato a più mani e nato dall'idea di fare rete, per creare una cassa di risonanza più ampia e trasversale, in grado di unire l'anima digitale di Pazienti.it con lo spirito di ricerca e scienza del CNR, per ottenere un più ampio effetto di sensibilizzazione, così necessario in questo periodo storico tanto delicato", dichiara Alessandra Lucivero, Responsabile Editoriale di Pazienti.it.

L'ebook rappresenta il primo prodotto editoriale frutto della partnership tra l'Ufficio stampa del CNR e Pazienti.it e seguiranno altri nuovi progetti che saranno condivisi tra il 2020 e il 2021. 

Si parte, quindi, dall'attualità con questo ebook che inaugura la Partnership, scaricabile gratuitamente dal portale di Pazienti.it, alla pagina dedicata. 

SCARICALO ORA! 

Mostra commenti
Influenza, 7 genitori su 10 hanno intenzione di vaccinare i propri figli
Influenza, 7 genitori su 10 hanno intenzione di vaccinare i propri figli
Tumore al seno e Coronavirus: prestare attenzione senza mai abbassare la guardia
Tumore al seno e Coronavirus: prestare attenzione senza mai abbassare la guardia
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Il frutto che fa bene al fegato e alla vista? È piccolo e arancione
Il frutto che fa bene al fegato e alla vista? È piccolo e arancione
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Come favorire la digestione
Come favorire la digestione
Quali cibi prevengono la formazione dell’emicrania?
Quali cibi prevengono la formazione dell’emicrania?