icon/back Indietro Esplora per argomento

Sai cosa è il diabete? Ascolta il nuovo podcast per saperne di più

Redazione

Ultimo aggiornamento – 12 Luglio, 2022

diabete podcast

Insulina, glicemia alta, diabete, parliamo della “malattia del secolo”, ma cosa ne sappiamo veramente?

A rispondere alle domande, nel nuovo podcast di salute di Pazienti.it,“Serotonina”, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021, la dr.ssa Rosalba Giacco, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione.

Cosa è, dunque, il diabete?

Il diabete è una malattia caratterizzata da un aumento di livelli di glucosio nel sangue, cioè da una glicemia alta. Una persona si dice “diabetica” quando, facendo degli esami a digiuno, vediamo che la glicemia in due occasioni risulta sempre essere superiore a 126 mg”, afferma la dr.ssa Giacco. 

Come fare a riconoscere i sintomi del diabete di tipo 2?

I sintomi più frequenti di questa forma di diabete sono: il bisogno di urinare anche nelle ore notturne, l’aumento inusuale della sete, aumento del senso di fame accompagnato anche da un calo del peso corporeo, affaticamento e stanchezza, vista offuscata e, nelle forme in cui la malattia esiste da anni, anche una lenta guarigione delle ferite”. 

Pensando, poi, ai fattori di rischio del diabete di tipo 2, la dr.ssa Rosalba Giacco ricorda che “le cause sono legate sia a una componente genetica che a uno stile di vita inadeguato; infatti, circa l’80% dei pazienti affetti da diabete risultano anche sovrappeso o obesi. Il grasso in eccesso che le persone presentano è localizzato a livello viscerale o addominale ed è quel grasso metabolicamente attivo che è più resistente all’azione dell’ormone insulina”. 

La dieta e lo stile di vita, come sempre accade, contano: “prima cosa quindi mantenere il peso nella norma e poi avere uno stile di vita molto attivo. Una raccomandazione molto importante da fare: ridurre il peso corporeo, anche solo del 7-10%, può permettere anche ai soggetti con prediabete di rimanere normoglicemici per molti anni”.

Dunque, tanti consigli e desiderio di chiarezza nel nuovo podcast Serotonina. Clicca qui per ascoltarlo! 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat