icon/back Indietro Esplora per argomento

Sensazione di cadere nel vuoto mentre ci si addormenta: di cosa si tratta?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 24 Novembre, 2023

uomo-che-salta-nel-vuoto-da-una-montagna

A tutti può essere capitato di provare quella sensazione di precipitare nel vuoto proprio mentre si cerca di prendere sonno. Questo tipo di situazione può avere un impatto sulla nostra salute? Scopriamolo.

Spasmi ipnici o sensazione di cadere nel vuoto: che cosa sono?

I cosiddetti spasmi ipnici, nel linguaggio medico “mioclonie notturne”, sono brevi contrazioni muscolari involontarie che di solito si verificano durante le fasi iniziali del sonno e sono precedute dalla sensazione di cadere nel vuoto. Questi movimenti non controllati sono piuttosto comuni, tanto che una ricerca ha dimostrato che il 70% degli italiani li sperimenta occasionalmente.

Le Cause

Le cause di questi spasmi sono varie: ansia, stress, eccessivo consumo di caffeina o mancanza di sonno.

Generalmente, questi episodi sono di breve durata e sono innocui per la salute. Tuttavia, se i miocloni diventano talmente frequenti da disturbare il riposo, è necessario consultare uno specialista per risalire alla causa e valutare quali misure adottare.

I Rimedi

Esistono dei rimedi per mitigare gli spasmi ipnici? Certamente. Ad esempio, dedicare del tempo ad attività rilassanti nelle ore che precedono il sonno o limitare il consumo di sostanze eccitanti, come la caffeina, possono essere soluzioni utili per prevenire l’insorgenza di questi episodi.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

icon/chat