icon/back Indietro Esplora per argomento

Tumore al seno: Europa Donna celebra l'importanza dell'ascolto del paziente

Redazione

Ultimo aggiornamento – 02 Ottobre, 2020

tumore al seno

In collaborazione con  EuropaDonna


Per curare qualcuno bisogna sapere chi è, che cosa pensa, che progetti ha, per cosa gioisce e per cosa soffre" - Prof. Umberto Veronesi

Un pensiero profondo che oggi, primo ottobre, si rafforza nel mese della prevenzione rosa, la prevenzione del tumore al seno. Riconoscenza, forza, fiducia nella scienza e nelle nuove terapie, di questo si fa portavoce Europa Donna, associazione di promozione sociale, movimento internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore. 

Da oggi, sul portale di Europadonna.it (qui), le pazienti potranno indicare lo specialista che, nel percorso di cura, ha messo in pratica il suo approccio di ascolto e vicinanza al paziente.

Un importante riconoscimento: l'Umberto Veronesi al Laudato Medico 2020

Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 28 novembre 2020. Secondo il Professor Veronesi è necessario che l'ascolto, la comunicazione, l'accoglienza e la vicinanza al paziente facciano parte della cura.

Dal 1° al 31 ottobre tutte le pazienti che hanno o hanno avuto il tumore al seno potranno segnalare i medici che sono stati loro più vicino.

Basterà collegarsi al sito e indicare lo specialista. 

Il valore dell'ascolto e della comprensione nel percorso di cura

Il riconoscimento, istituito nel 2017 da Europa Donna Italia, ha l'obiettivo di sottolineare il valore della comunicazione, dell'empatia e dell'ascolto del paziente, preservando così l'eredità umana di Umberto Veronesi. 

Dall’ascolto, infatti, si possono cogliere le aspettative, i bisogni e le priorità che possono e devono cambiare anche se si ha a che fare con lo stesso tipo di patologia. Dunque, una celebrazione dell'umanità che, ancora una volta e sempre, fa la differenza. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat