Come si leggono le analisi del sangue?

Buongiorno, nelle mie analisi del sangue ho riscontrato dei valori alti: ves a 25 pcr 10,3, devo preoccuparmi? Cosa posso fare per sapere la ragione che ha alterato questi valori? Grazie.

Risposta

Sia il discreto aumento della ves che della proteina c-reattiva possono essere dovuti ad un processo infiammatorio o, in altri casi, ad una neoplasia
Per poterti dare maggiori informazioni, dovrei conoscere le tue condizioni cliniche e la tua anamnesi, poiché sia la VES che la PCR sono degli indici molto aspecifici che non possono consentire di fare una diagnosi senza altri dati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo