Che cos'è e come si esegue la scintigrafia?

Devo fare una scintigrafia, vorrei sapere qualcosa di più su questo esame.

Risposta

La scintigrafia è un esame morfologico-strumentale che viene eseguita dopo somministrazione (nella maggior parte dei casi per via endovenosa) di un radiotracciante (il più frequentemente utilizzato è il Tc99m) con l'ausilio di un apparecchio che nella maggior parte dei casi è una gamma camera.
Gli esami scintigrafici possono consentire lo studio morfo-funzionale di un determinato organo o apparato oppure rilevano la presenza di specifiche patologie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Dell'Erba Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Dell'Erba
endocrinologospecialista in Medicina nucleare