icon/back Indietro

Come procedere in caso di distacco corticale cuboide?

Buonasera, circa 2 mesi fa, in seguito ad una caduta, mi è stato diagnosticato il distacco corticale cuboide e mi è stato confezionato un gambaletto gessato che ho portato per un mese. Quando ho fatto le lastre, al momento di togliere il gesso, la diagnosi del radiologo è stata la seguente: "immodificati i reperti radiografici rispetto all'indagine precedente. In particolare permangono apprezzabili le piccole formazioni ossee nei tessuti molli adiacenti il profilo laterale del cuboide. Non si osserva callo osseo riparativo sovrapposto." A distanza di oltre un mese da quando ho tolto il gesso, ho ancora dolore e fatico a camminare pur avendo fatto piccolissimi progressi. Cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione. Cordialmente.

Risposta

La diagnosi chiarisce il ritardo di consolidamento che stai avvenendo a carico dell'osso cuboide. In questi casi, occorre contattare l'ortopedico della struttura che ha effettuato la prima visita al pronto soccorso e prescritto il gambaletto gessato per ulteriori chiarimenti e nel caso, intervenire in maniera diversa.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista