Quali esercizi effettuare per evitare le distorsioni alle caviglie?

Sono un ragazzo di 23 anni e lavoro come cameriere. Soffro di distorsioni frequenti alla caviglia, causate dalle rotture di entrambi i legamenti esterni avute mentre giocavo a calcio. Ho smesso di giocare a calcio. Vorrei avere il parere di esperti che mi possano aiutare ad indicare gli esercizi o i consigli che dovrei seguire per cercare di migliorare questa situazione. Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilissima disponibilità. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
per aumentare la stabilità della struttura muscolo/legamentosa, sono molti gli esercizi da eseguire.

L’uso della banda elastica e della pedana propriocettiva sono di sicuro due elementi di grande aiuto, ma puoi anche:
  • da seduto disegnare in aria con il piede i numeri dal 1 al 10
  • salire e scendere dal piede all’avampiede
  • mantenere l’equilibrio su un piede per almeno 20 secondi (anche a occhi chiusi se riesci)
  • picchietta la punta del piede a destra/sinistra ancorando il tallone a terra (battere il ritmo)
  • fai stretching del polpaccio
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista