In caso di distorsione al ginocchio, si può ricorrere alla fisioterapia invece che all'intervento chirurgico?

Modesta disomogeneità di segnale del corpo posteriore del menisco mediale. Disomogeneità del segnale del legamento collaterale mediale al III prossimale, con evidenza di edema della spongiosa ossea del condilo femorale. Modico edema diffuso della spongiosa ossea rotulea. Modesta falda di versamento di liquido intrarticolare e disomogeneità del tessuto adiposo di hoffa. Continui i legamenti crociati". Sono già passate 2 settimane dall'evento distorsivo ed il dolore del comparto mediale del ginocchio non accenna a diminuire, vorrei capire se è meglio un eventuale intervento chirurgico al menisco, dato che vorrei riprende l'attività sportiva agonista, oppure la fisioterapia.

Risposta

Negli ultimi anni, vari studi confermano che la fisioterapia per un ginocchio traumatizzato, ma non in grave lesione, è risolutiva quanto un intervento chirurgico, ad eccezione che non crei danni strutturali da via da accesso propri della chirurgia in genere. Rispetto alla diagnosi di risonanza magnetica, non ci sono i presupposti per un intervento chirurgico riparativo e ti consiglio di consultare un ortopedico che ti saprà indirizzare verso la scelta corretta per te e la tua necessità di carico. La diagnosi differenziale è importante, per cui, dopo un'attenta visita ortopedica in cui valuterà il da farsi, verrai indirizzato, se i termini lo concedono, verso un fisioterapista certificato che saprà farti tornare a livello agonistico senza alcun problema funzionale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista