icon/back Indietro

Cosa potrebbe provocare un dolore all'anca destra in un uomo di 56 anni?

Ho un problema da 3/4 anni. All'anca dx, ho eseguito già una rx e un'ecografia dove non è risultato alcunchè. Il tecnico mi ha suggerito di eseguire anche una r.m. che io non voglio fare, perché potrebbe essere interessata la cartilagine con una sua probabile usura e necessiterebbe di una terapia adeguata. Pratico jogging costantemente (ho 56 anni) e qualche anno fa ho assunto Orudis da 100 mg per 10 gg. Sono stato bene per circa 8/9 mesi. Mi potrebbe indicare un farmaco specifico per la cartilagine? Vorrei tentare. Grazie cordialità.

Risposta

Salve, non mi hai indicato alcuna diagnosi di malattia esponendomi il tuo quadro clinico, senza la quale mi è difficile darti dei consigli adeguati circa il tuo stato dal punto di vista della mia professione di fisioterapista. Ti hanno suggerito di approfondire; capisco che una risonanza non sia un esame piacevole a cui sottoporsi, però a volte, per la propria salute, si può fare un piccolo sforzo in più ed impegnarsi per cercare di recuperarla il più possibile, quindi, ti consiglierei di seguire il suggerimento che ti hanno dato. Fatto questo, ti consiglio di rivolgerti ad un ortopedico per far valutare gli esami e il tuo stato clinico, di modo che possa presciverti eventualmente la terapia più adeguata: non essendo un medico, non posso prescriverti farmaci o indicartene di specifici. Per fare ciò, devi rivolgerti al tuo medico di famiglia o allo specialista che ti segue.

Risposta a cura di
Dr. Simone Capodiferro Fisioterapista
Dr. Simone Capodiferro
fisioterapista