Cosa fare se il dolore alle cosce non fa nè alzarsi nè inchinarsi?

Salve, da diversi giorni ho un dolore alle cosce. Non posso alzarmi e nemmeno inchinarmi. Il dolore parte dall'inguine e percorre le cosce sia nella parte anteriore che posteriore. A questo si aggiungono, in diversi momenti della giornata, anche delle scosse nella parte anteriore della coscia sx. Non so cosa fare. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Un cordiale saluto.

Risposta

Il dolore descritto potrebbe riferirsi ad un'infiammazione di un muscolo flessore profondo dell'anca, chiamato ileo-psoas. Esso dà spesso questo tipo di sintomatologia, alternato a sensazioni alterate (formicolio, fascicolazioni, sensazione di temperatura alterata). Ovviamente, stiamo parlando dell'ipotesi più probabile in rapporto alla tua descrizione. Consulta un fisioterapista nella tua zona per capire bene la causa del problema, dopo un'attenta valutazione funzionale. Solitamente, si risolve con pochi trattamenti o semplicemente facendoti indicare degli esercizi a casa da fare qualora la situazione fosse più semplice.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista