icon/back Indietro

Che esercizi fare in caso di dolore ai polpacci?

Ho continui dolori alle gambe, in particolare ai polpacci, l'ecodoppler venoso arti inferiori negativo, rx ginocchia, ridotto tenore calcare delle ossa, quadro di gonartrosi bilaterale con rugosità ed appuntimenti marginali a carico del femore, tibia e rotula, addensamento dei piatti tibiali, appuntimento delle spine tibiali intercondiloidee e modesta riduzione dell'interlinea articolare femoro-tibiale del comparto interno. Calcificazioni entesopatiche all'inserzione rotulea di entrambi i tendini e quadricipite. Il mio medico consiglia di camminare, lo faccio, ma non riesco a fare molta strada, massimo 100 m. In casa va un po' meglio, gli antidolorifici non fanno nessun effetto, fumo intorno alle 15 sigarette al giorno, a quale specialista posso rivolgermi? Grazie per la vostra risposta.

Risposta

Il quadro descritto si focalizza sui problemi muscolo-scheletrici degli arti inferiori. Camminare può aiutare solo quando l'infiammazione e il dolore sono tenuti sotto controllo. La fisioterapia, in questi casi, può essere risolutiva seguendo un iter che va dalla rimozione dell'infiammazione al ripristino del corretto funzionamento di tutto l'arto inferiore, che ti permetterà di camminare senza dolori ed avere una muscolatura idonea al carico richiesto.

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista