L'artrite reumatoide potrebbe provocare un dolore alla schiena che si irradia fino alla coscia?

Un dolore alla schiena laterale, sotto al rene e sul gluteo, fino alla coscia, può essere dovuto ad un'artrite reumatoide diagnosticata 3 anni fa a mia mamma 95enne? A distanza di meno 2 mesi, il dolore si è acutizzato fino a costringerla a letto, malgrado si curi con Deltacortene 5 mg. Il dolore persiste anche da seduta e 15 anni or sono le è stato asportato un tumore al polpaccio della stessa gamba interessata dal dolore. Grazie.

Risposta

Può essere, ma anche no, soltanto un esame specifico come la risonanza magnetica o TAC può effettivamente svelare se ci sia un interessamento artritico.

Potrebbe anche essere un problema muscolare o tendineo o un'artrosi lombare che causa dolore proprio in quelle zone che hai citato.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Buonsante Fisioterapista
Dr. Nicola Buonsante
fisioterapista