Che esercizi fare per un dolore alla spalla?

Salve, sono un uomo, 35 anni. Ho una lassità tendinea che generalmente non mi causa problemi. Di recente, ho iniziato a frequentare la piscina e dopo 4 mesi, senza riscontrare problemi, ho cominciato ad avvertire un fastidio alla spalla. Ho sospeso la piscina immediatamente. Il dolore sembra localizzato nella parte anteriore della spalla e talvolta sotto l'ascella. Avverto dolore solo se effettuo determinati movimenti, ad esempio, se col braccio disteso in avanti ruoto il pollice verso il basso oppure se ruoto il braccio verso l'esterno con le mani verso l'alto (il movimento che si fa usando la macchina per i pettorali). Sento dolore anche se, appoggiato alla parete col braccio dietro la schiena, spingo col palmo sulla parete, come a volermi allontanare. Il dolore sembra collocarsi orientativamente nella zona del deltoide anteriore. La condizione persiste da circa 45 giorni. Ho applicato Artisil, ma non ho trovato giovamento. Non noto rigonfiamenti nè ecchimosi. Se non effettuo i movimenti sopra descritti, non ho alcun fastidio. Ha qualche ipotesi sulle cause ed eventuali rimedi? Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,

il dolore da te provato sembra associarsi a dei movimenti specifici di Peel-Off, ovvero il tendine del capo lungo del bicipite brachiale, si contorce naturalmente durante movimenti di rotazione dell'omero. Qualora il suddetto tendine venga a trovarsi in una situazione instabile, può infiammarsi e, quindi, creare dolore nella zona di riferimento.

Il piano di recupero varia di molto a seconda del piano di instabilità. Un corretto riequilibrio delle forze darà quindi una risoluzione al problema senza lasciare conseguenze.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista